Marketing

Partnership tra As Roma e Nissan - Gandini:"Nissan Stadium? E'prematuro parlarne ma ci sarà una naming rights operation" (Foto e Vieo)

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 29-11-2016 - Ore 12:58

|
Partnership tra As Roma e Nissan - Gandini:

DAL NOSTRO INVIATO RICCARDO MANCINI - Alle ore 11.00, nella sala conferenze di Trigoria, c'è stata la presentazione della partnership che la As Roma ha siglato con la Nissan, uno dei leader mondiali nel campo automobilisitico. L'accordo premium partnership, siglato dalle due società, ha il fine di promuovere la mobilità elettrica in italia condividendo principi di sostenibilità e protezione del clima ambientale. Per la Roma saranno presenti l’amministratore delegato Umberto Gandini e a margine parleranno anche il tecnico Luciano Spalletti e un giocatore giallorosso. QUI TUTTE LE FOTO DELLA PRESENTAZIONE

Per Nissan italia è presente l'Amministratore Delegato Bruno Mattucci

Prende parola Umberto Gandini: “Siete numerosi, sono lusingato della vostra presenza. Nissan è un’azienda di importanza globale, in un percorso comune verso l’ecosostenibilità. Nissan diventa uno dei nostri partner principali, ci saranno una serie di attività per far crescere il marchio e saranno comunicate tutte le innovazioni tecnologiche di Nissan

Bruno Mattucci, AD Nissan Italia: “Oggi diamo inizio ad una partnership con la squadra che rappresenta la Capitale. E’ una partnership che va in scia con quello che stiamo facendo nel calcio, crediamo nel calcio, può essere un mezzo per comunicare i nostri valori e quello che facciamo, basti vedere che siamo sponsor della Champions. Vogliamo comunicare il nostro percorso sulla promozione della mobilità elettrica. Dopo la nostra scelta del 2010 tutti hanno capito che il futuro è lo sviluppo di veicoli elettrici. Siamo già alla terza generazione di veicoli elettrici. AS Roma diventa il veicolo di comunicazione di tutto quello che sarà la mobilità elettrica in casa Nissan. Vogliamo sviluppare l’attività sul territorio. Il calcio è un veicolo per le generazioni future che si affacciano al mondo delle auto. Questo mezzo si sta trasformando, da mezzo di trasporto è sempre più mezzo di intrattenimento. Attraverso questa partnership vogliamo anche educare le nuove generazioni, per fargli capire come sta evolvendo il mondo dell’auto“.

A Mattucci: Ci può spiegare meglio i contorni del rapporto? 

"Questo accordo lo abbiamo siglato e al momento durerà fino a giugno e sottolineo al momento. Noi vediamo nella Roma un media, non una squadra di calcio, un veicolo di comunicazione. Daremo dei veicoli alla Roma, parte elettrici parte tradizionali, però l’obiettivo nostro è comunicare i valori dell’elettrico e avviare un percorso virtuoso. Il 70% della popolazione italiana può passare all’elettrico senza grandi problemi".

A Gandini: Domenica c’è il derby

"Bastasse annunciare una partnership per vincere una partita importante faremmo contratti di diverso peso tutte le settimane. E’ un momento di comunicazione commerciale, mal si concilia con l’importanza e la sacralità del derby. E’ un inizio di un percorso che speriamo abbia ulteriori sviluppi. Metteremo l’universo social e digitale a disposizione di Nissan".

A Mattucci: Che messaggio volete darei ai giovani? 

"Oggi il calcio ci dà l’opportunità di parlare alle nuove generazioni. Se riesce a farlo in maniera stimolante trasferisce dei valori e non solo delle parole. Vogliamo parlare a chi si avvicina alla Roma. Riteniamo di avere il dovere di rendere la mobilità sostenibile".

Interviene Gandini: “Cercheremo di sviluppare delle iniziative anche con Roma Cares per comunicare questo messaggio“.

A Mattucci: I costi delle auto elettriche?
"Oggi esiste un gap di prezzo tra i due tipi di veicoli. La differenza è il costo della batteria, la tecnologia sta facendo passi enormi. Senza cambiare il prezzo del veicolo siamo riusciti ad aumentare la durata di 6 kilowatt all’ora. Noi lavoriamo sulle tecnologie dell’auto e su nuove tipologie di batterie per far ridurre il costo dell’auto. Vogliamo avviare un circolo virtuoso per far passare le persone all’elettrico. Abbiamo bisogno delle istituzioni però, ci vorrebbe una politica che abbia la lungimiranza per avviare questo circolo virtuoso nei prossimi 3-5 anni".

Gandini: “Nel prossimo futuro, visto l’arrivo dello Stadio della Roma, discuteremo di nuove possibilità. Avremo una colonnina a Trigoria, perché negli eventi pubblici ci muoveremo con le auto elettriche“.

A Gandini: C’è la possibilità che Nissan diventi main sponsor? 

"Noi cerchiamo il partner giusto, che possa rispecchiare valori e contenuti che portiamo avanti. E’ una delle priorità che abbiamo come società. I partner di un certo tipo e un certo peso come Nissan sono in linea con le nostre aspettative. Come abbiamo detto prima Nissan è un’azienda globale, valuteremo insieme ulteriori opportunità".

Mattucci: “Valuteremo i ritorni sull’investimento. Siamo convinti che funzionerà, sennò non avremmo fatto questa scelta. In funzione di quello che accadrà nei prossimi mesi faremo i passi giusti“.

A Mattucci: Accordo decisivo per promuovere l’elettrico?

"In questo momento ci sono vari progetti presentati da vari enti, tra cui Legambiente, per la nascita di nuove colonnine in città. Ma nulla è partito ancora. Noi continueremo a spingere, perché l’elettrico è un bene per la città".

A Mattucci: E’ ipotizzabile avere un Nissan Stadium a Roma? 

"Sarei la persona più felice del mondo se questa cosa accadesse. Lo stadio è momento di aggregazione naturale di persone e oggi la comunicazione significa fare esperienza di quel brand, non serve dire quanto sono bravo e bello. I brand globali cercano di coinvolgere le persone".

Gandini: “Noi oggi stiamo facendo un percorso per cominciare a costruire, oggi non c’è ancora il prodotto di un eventuale accordo, è una domanda prematura. Dopo tutte le autorizzazioni partirà il processo di selezioni dei partner per il nuovo stadio e partirà la naming rights operation. Siamo in un tempo diverso, oggi abbiamo una partnership che inizia, che porterà a conoscerci meglio, valuteremo insieme se e come dare un seguito e se ampliare questa collaborazione“.

Ci saranno eventi direttamente alle partite di calcio? 
Mattucci: “Vorremmo utilizzare tutti quanti i momenti di audience per comunicare i nostri valori. Sicuramente pianificheremo attività di questo tipo. Sono sorprese che vogliamo lasciare al tifoso“.
Gandini: “Il brand Nissan è già presente sui led e sui display dell’Olimpico. Da qui in avanti avrete ulteriori possibilità di vedere l’interazione tra noi e Nissan“.

 

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom