Marketing

Cagliari progetto gruppo Usa,nuovo stadio da 30-35 mila posti, modello Allianz Arena Monaco

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 09-04-2014 - Ore 15:14

|
 Cagliari progetto gruppo Usa,nuovo stadio da 30-35 mila posti, modello Allianz Arena Monaco

Stadio nuovo a Cagliari entro il 2017: capienza da 30-35mila spettatori, con un progetto, all'avanguardia sul risparmio energetico, ispirato allo stadio del Bayern, l'Allianz Arena di Monaco di Baviera, e ad alcuni impianti americani. Sono le linee guida dello studio di fattibilità presentato questa mattina da Luca Silvestrone, manager che rappresenta un gruppo americano interessato alla realizzazione della struttura e al club rossoblù, in un incontro con il sindaco Massimo Zedda e gran parte della giunta.

Per il nuovo Sant'Elia un fondo americano di investimento è pronto a sborsare circa 85 milioni. Il manager Luca Silvestrone, il rappresentante del gruppo Usa interessato allo stadio di Cagliari, non ha ancora rivelato l'identità. «Soltanto una questione di giorni - ha spiegato al termine dell'incontro di questa mattina con il Comune - poi tutto sarà chiaro». Il secondo incontro per il Sant'Elia tra Silvestrone, accompagnato dal progettista Davide D'Arace, si è concluso dopo circa due ore. Alla fine volti distesi e facce sorridenti. A cominciare dal sindaco Massimo Zedda. «Il Comune - ha spiegato - ora analizzerà nel dettaglio il piano con l'esame da parte dei diversi assessorati. Ad esempio dovranno essere valutare le altezze, i parcheggi e tante altre questioni tecniche. Ci siamo dati appuntamento a giugno per iniziare un iter che possa portare entro il 2015 all'avvio dei lavori e entro il 2017 alla conclusione delle opere». Ma con il cantiere aperto dove giocherà il Cagliari? «Stiamo valutando diverse soluzioni - ha spiegato Silvestrone -, dalla ricerca di un'altra sede provvisoria alla possibilità di continuare a disputare le partite con i lavori in corso». Per il Comune se un'unica società dovesse essere proprietaria del club e realizzatrice dello stadio il percorso sarebbe più breve: «Si potrebbe dare corso - ha detto Zedda - a un affidamento diretto. Abbiamo ricevuto altre proposte, ma questa sembra la più avanzata e la più innovativa». Per Silvestrone sarà anche un'ottima opportunità per creare occupazione nel territorio: «Stiamo parlando di 400-500 posti di lavoro - ha concluso - più l'indotto. Il management per la realizzazione dello stadio e la gestione del club sarà italiano» 

Ora che è partito il percorso per il nuovo stadio di Cagliari, il gruppo americano è pronto anche all'acquisizione del club rossoblù. «Presto incontreremo il presidente Massimo Cellino - ha spiegato il manager Luca Silvestrone, rappresentante del gruppo americano -. Il mandato riguarda parallelamente società e struttura. D'altra parte, senza la risposta del Comune, non potevamo muoverci ulteriormente: dovevamo essere sicuri. Sulle cifre bisogna ancora accordarsi e fare ulteriori valutazioni. Il gruppo è interessato anche al centro sportivo di Assemini». «Abbiamo studiato da tempo la situazione - conclude Silvestrone -. E uno degli elementi che ha convinto gli investitori è legato al fatto che il bilancio del Cagliari calcio è sanissimo»

Fonte: ANSA

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom