Marketing

I numeri smontano il modello Atletico Madrid: debito da 158 milioni di euro!

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 07-12-2014 - Ore 22:12

|
I numeri smontano il modello Atletico Madrid: debito da 158 milioni di euro!

Indicato da più parti come un modello da seguire in realtà l'Atletico Madrid naviga in acque tutt'altro che sicure. Il debito del club infatti ammonta a quasi 160 milioni di euro!

Prossimo avversario della Juventus in Champions League, Campione di Spagna e vice-Campione d'Europa in carica, l'Atletico Madrid viene indicato da più parti come un modello da seguire per le squadre italiane, inferiori come fatturato alle big del calcio internazionale proprio come i Colchoneros.

Analizzando i dati, però, le cose sembrano stare in modo molto diverso rispetto a quanto è stato dipinto finora. Nonostante un fatturato da quasi 170 milioni di euro, superiore quindi anche a quello della Juventus, il debito dell'Atletico Madrid con il fisco spagnolo ha raggiunto la cifra di 158 milioni di euro.

Una somma che batte anche il record della Lazio di Cragnotti che, al momento del pasaggio di consegne con Lotito, era indebitata per 151 milioni, sette in meno rispetto all'Atletico di oggi.

Luca Marotta, esperto di calcio e business intervistato da 'Tuttosport' sull'argomento, spiegam così la situazione dei Colchoneros: "Gran parte delle entrate, dovute ai buoni risultati ottenuti in Champions League, sono state utilizzate per la riduzione del debito fiscale. 

Fino  a settembre 2014, i pagamenti effettuati all’Agenzia delle Entrate Spagnola durante tutta la stagione 2013/2014 e i primi mesi dell’anno 2014/2015 hanno superato 82 milioni. In definitiva, bisogna evidenziare che il valore aggiunto determinato dai risultati sportivi è stato assorbito dal costo del personale".

A pagare il debito, dunque, saranno ancora una volta le cessioni: "Il mercato è positivo per € 171 mila e riesce a coprire il costo annuale dei cartellini dei calciatori, grazie all’impressionante regolarità con cui il club produce plusvalenze, grazie ai campioni come Aguero, Falcao e da ultimo Diego Costa". Sotto a chi tocca, insomma.

Fonte: goal.com

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom