Marketing

La Roma tifa i "Baschi" dell'Athletic Bilbao, in palio molti soldi dall'Uefa

condividi su facebook condividi su twitter Di: Gabriele Nobile 09-08-2014 - Ore 22:08

|
La Roma tifa i

Avevamo scritto del "Market Pool" ad Aprile, suscitando un grande interesse da parte dei media e di molti tifosi della Roma, incuriositi dal (difficile) meccanismo di ridistribuzione dei proventi dell'Uefa in caso di non qualificazione del Napoli alla fase decisiva della Champions League. Attuale, dai ieri, questo argomento, proprio perchè la squadra del presidente De Laurentis, avrà un ostacolo duro, proprio nei preliminari, ovvero l'Athletic Bilbao, un doppio confronto arduo per i partenopei..ma un'opportunità economica, in caso di sconfitta dei Benitez's Boys, per la Roma del Presidente Pallotta.

Riproponiamo uno stralcio di quell'articolo di Aprile, per far chiarezza sulle modalità e le cifre di cui si avvantagerebbe la Roma in caso di sconfita del Napoli:

(...) I tifosi, ma anche i dirigenti romanisti, dovrebbero “Gufare” intensamente contro il Napoli, per far si che gli “Azzurri” non passino il turno preliminare, retrocedendo di fatto in Europa LeagueCampanile? Tifo contro? Nulla di tutto ciò..il motivo è solo ed esclusivamente dovuto ad un maggiore profitto di cui la Roma, disporrebbe dall’Uefa,attraverso il complicato meccanismo del “Market Pool” (LEGGI QUI saperne di più) ovvero il “montepremi” diviso per nazione, che la UEFA distribuisce (suddividendolo) ad ogni club di un determinato stato, una volta conosciuto il numero preciso di partecipanti alla Champions League. Da una parte i risultati del campo, dall’altra la cifra misurata in base agli introiti da diritti televisivi che l’Uefa incassa annualmente dalle televisioni che trasmettono le suddette competizioni. Questo è il market pool che, nato in sordina con appena 23,8 milioni nel 1992, e salito a 275 milioni di “dividendi” tra il 2006 ed il 2009, è passato a 341 milioni nel triennio 2009-2012 per stabilirsi nell’attuale stagione a 409,6 milioni di euro. (LEGGI QUI conoscere il meccanismo della distribuzione dei ricavi della Champions League)

Esempio nella stagione 2012/13 con l’Udinese eliminata nei preliminari dal Market Pool la Juventus si portò a casa una bella cifra, vedi tabella sotto.

Cosa che poteva capitare anche nel 2013 se il Milan, guidato da Allegri, non avesse superato i preliminari contro il PSV, ci immaginiamo come sia Agnelli che De Laurentiis abbiano sperato in un passo falso del Milan e nella sua “retrocessione” in Europa League...pensiamo ad una loro: raffinata arte di gufare…

Tab 2

Una grande opportunità economica per la As Roma, e probabilmente una sconfitta per il calcio Italiano già molto debole di suo. Sicuramente i media nazionali faranno il tifo per il Napoli che sfiderà, nel doppio turno, l'Athletic Bilbao, un po meno i tifosi ed il management di As Roma...ma come dicevano gli antichi romani: "Pecunia non olet" !!

 

 

 

 

 

Fonte: insideroma

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom