Marketing

La top 10 delle disfatte italiane in Europa

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 27-11-2015 - Ore 16:12

|
La top 10 delle disfatte italiane in Europa

CALCIOMERCATO.COM - "Un Jedi usa la Forza per saggezza e difesa, mai per attaccare" predicava Yoda in Guerre Stellari. Comandamento che i difensori dei club italiani, specialmente in Europa, dimenticano. Terra di poeti, santi e difensori, troppe volte le squadre tricolore hanno collezionato brutte figure sul palcoscenico più importante d'Europa. La Roma contro il Barcellona ne è l'ultimo esempio: Rudiger Manolas, con la partecipazione del resto della squadra, sono finiti centrifugati dal palleggio e dalla classe della squadra blaugrana. Sulla scia della brutta figura giallorossa, La Classifica di CM di questa settimana è dedicata proprio a loro: la top 10 delle disfatte italiane in Europa, dal 2000 a oggi. Viene presa in considerazione l'importanza della sconfitta più che la portata.

Come sempre, precisiamo che Le Classifiche di CM non sono un 'prendere o lasciare', quanto piuttosto un 'discutiamone'. Per ogni categoria, noi diciamo la nostra, proponendo la top ten di Calciomercato.com. Ma il dibattito è aperto, e ognuno può esprimere le sue preferenze nella sezione commenti.

DA LA CORUNA A MANCHESTER - Protagoniste della Classifica saranno Juventus, Milan, Inter e Roma. I giallorossi, oltre alla disfatta del Camp Nou, annoverano tra i ricordi un duplice 7-1: uno, in casa, contro il Bayern Monaco, l'altro a Manchestercon lo United nel 2007. Anche il Milan, più volte, ha regalato prestazioni agghiaccianti in Europa. Dal 4-0 con il Barcellonadopo aver vinto l'andata 2-0 nel 2013, a quelli contro il Borussia Dortmund nel 2002 in Coppa Uefa e con il Deportivo La Coruna nel 2004 in Champions, dopo aver vinto 4-1 l'andata. In Germania e in Spagna, in panchina, c'era Ancelotti. Ancelotti che ritroviamo in classifica anche sulla panchina della Juventus, nel 4-0 a Vigo contro il Celta nel 2000 in Coppa Uefa. I bianconeri ricordano bene anche il 4-1 casalingo con il Bayern Monaco, che sancì l'eliminazione dalla Champions nel 2008. Infine l'Inter, caduta due volte in casa: la prima contro l'Arsenal, nel 2003, quando Henry e compagni ne fecero 5; la seconda contro lo Schalke di Raul nel 2011, un 5-2 che fu decisivo per l'eliminazione della squadra di Leonardo, che l'anno prima aveva realizzato il triplete.

LE CLASSIFICHE DI CM: LA TOP 10 DELLE DISFATTE ITALIANE IN EUROPA DAL 2000 A OGGI

1. Deportivo La Coruna-Milan 4-0

2. Manchester United-Roma 7-1

3. Inter-Schalke 2-5

4. Barcellona-Milan 4-0

5. Juventus-Bayern 1-4

6. Roma-Bayern Monaco 1-7

7. Borussia Dortmund-Milan 4-0

8. Celta Vigo-Juventus 4-0

9. Inter-Arsenal 1-5

10. Barcellona-Roma 6-1

Fonte: CALCIOMERCATO.COM

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom