Marketing

La trasferta più lunga del mondo

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 20-11-2014 - Ore 11:04

|
La trasferta più lunga del mondo

Pensate che il viaggio più lungo della Serie A - da Udine a Palermo - sia lungo? Provate a immaginare quello da Vladivostok e Kaliningrad: un quarto di globo per una partita di calcio...

Ovviamente non parliamo di match internazionali, ma di campionati. Eppure c’è chi deve farsi più o meno un quarto del globo per andare a giocare il weekend; figuratevi i tifosi al seguito…

Il caso è quello del Luch-Energiya Vladivostok, compagine della seconda divisione russa, che poco tempo fa ha giocato contro l’FC Baltika di Kaliningrad: la distanza tra le due località è pari a circa 10.000 chilometri, un viaggio che vi farà toccare – giusto per fare un esempio – ben 7 zone dal fuso orario diverso.

Quanto ci si mette? Dipende dal mezzo…

  • In aereo sono 13 ore e mezza di volo (con scalo obbligatorio a Mosca)
  • In macchina sono circa 5 giorni e mezzo di strada (senza fermarsi “ovviamente”…)
  • In treno sono 7 giorni e 8 ore (senza spendere troppo, circa 140 euro)
  • A piedi sono circa 3 mesi (ammesso che siate disposti a dormire 2 ore a notte e a mangiare durante il cammino)

Come potete intuire gli aneddoti su questo “viaggio della speranza” si sprecano: ad esempio basti ricordare che il Luch-Energiya Vladivostok era in prima divisione fino al 2008 e questo comportava la necessità di trasferte “monstre” anche per i migliori calciatori russi. Il portiere Igor Akinfeev – sì, quello delle papere mondiali – dopo aver perso una partita 4-0 a Vladivostok (presumibilmente la squadra era stanchina…) dichiarò che il Luch-Energiya “dovrebbe giocare nel campionato giapponese”Più divertente il caso di un gruppetto di tifosi dello Zenit San Pietroburgo, che nel 2006 tentò l’impresa in macchina: la loro Honda Civic fuse il motore a Vladivostok e loro tornarono indietro in treno con la Transiberiana, mettendoci 8 giorni. All’arrivo trovarono una macchina nuova, omaggio dello Zenit per il loro coraggio.

Infine un riferimento italiano, giusto per farsi un’idea: quest’anno le trasferte più lunghe sono quelle di Udinese-Palermo e Torino-Palermo. La prima ha una distanza maggiore in linea d’aria, la seconda è la più lunga in macchina… In ogni caso si attestano intorno ai 1500 km di strada, uno scherzo rispetto all’incredibile viaggio Vladivostok-Kaliningrad.

Fonte: it.eurosport.yahoo.com

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom