Rassegna stampa

5 curiosità dopo Roma-Sampdoria 3-2

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 12-09-2016 - Ore 19:38

|
5 curiosità dopo Roma-Sampdoria 3-2

ASROMA.COM - RICCARDI - Grazie a un rigore di Totti al 93' la Roma ha battuto in rimonta la Sampdoria nel terzo turno di Serie A. Andiamo a scoprire 5 curiosità statistiche sul match dell'Olimpico... 

10

Francesco Totti show. Con il rigore trasformato al novantatreesimo e la prestazione di grande qualità offerta contro la Sampdoria, il capitano è risultato tra i giocatori più decisivi contro i blucerchiati. È opportuno aggiornare e ricordare i numeri del capitano: 759 presenze tra campionato e coppe, 305 gol. 602 apparizioni in Serie A, 249 reti. E nelle competizioni europee? Il numero 10 ha totalizzato 97 partite e 38 gol.

13

La Sampdoria è una delle tredici squadre contro le quali Luciano Spalletti è imbattuto da allenatore romanista in campionato (le altre sono Bologna, Carpi, ChievoVerona, Frosinone, Hellas Verona, Lecce, Livorno, Messina, Napoli, Parma, Sassuolo, Treviso). Con il tecnico di Certaldo i doriani all'Olimpico hanno rimediato cinque sconfitte e un pareggio. In totale, la Roma con Spalletti al timone ha affrontato la Samp dieci volte ottenendo sette vittorie e tre pareggi con 23 gol fatti e 9 subiti.

40

Subentrando nel corso del secondo tempo di Roma-Sampdoria, Juan Manuel Iturbe ha collezionato la quarantesima presenza in campionato con la maglia giallorossa. L'esordio dell'esterno paraguiano in gare ufficiali era avvenuto nella prima giornata del torneo 2014-2015, Roma- Fiorentina 2-0.

3-2

Il 3-2 ottenuto dalla squadra giallorossa nell'ultimo turno di campionato ha confermato una particolare tendenza nei confronti tra capitolini e blucerchiati. Ovvero, Roma-Sampdoria è un confronto tradizionalmente equilibrato numeri alla mano. I punteggi più ricorrenti – usciti 16 volte – sono l'1-0 in favore dei giallorossi, l'1-1 e lo 0-0, seguiti dai 14 -10 e dagli 11 2-1 in favore della Samp. Nelle 97 partite che non si sono concluse in parità, 52 volte lo scarto tra le due squadre è stato di un solo gol.

201

Con la vittoria ottenuta contro la Sampdoria nella terza giornata di campionato, Luciano Spalletti ha portato a 201 i punti conquistati in casa da allenatore della Roma contando le due gestioni. Il tecnico toscano, peraltro, sempre nella gara con i blucerchiati ha collezionato la 250° panchina romanista tra coppe e campionato. Spalletti è il secondo allenatore di sempre dopo Nils Liedholm (primo a 442 panchine totali). Terzo è Fabio Capello a 241.

Fonte: Asroma.com - Riccardi

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom