Rassegna Stampa

A Russel Crowe piacerebbe il nuovo stadio della Roma

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 04-06-2014 - Ore 11:30

|
A Russel Crowe piacerebbe il nuovo stadio della Roma

La testata americana BusinessWeek ha intervistato l'architetto Dan Meis, autore del progetto del nuovo stadio dell'AS Roma. L'impianto, secondo il progetto pronto nel 2016, verrà a costare intorno ai 300 milioni e avrà carattere avvenieristici, non scordandosi però del passato. In particolare, anche per Dan Meis, è impossbile non fare il paragone con il Colosseo dell'antica Roma. E qui è inevitabile per gli americani il ricordo al Gladiatore e Russel Crowe, suo interprete. 

Questa l'intervista a cura di Manuela Hoelterhoff (fonte traduzione: romanews.eu): 

Spero che lei sia un tifoso di calcio?

"Certamente. Gli italiani sarebbero molto scettici se fossi un americano che non ha capito il loro gioco".

Cosa rende speciale costruire qualcosa nella città di Roma?

Gli ultras giallorossi occupano una sezione dello stadio chiamata Curva Sud. Quei tifosi vivono in un altro mondo senza leggi. Prima del fischio d'inizio si vedono razzi, fumogeni e grandi bandiere. Non come una partita di NFL!. Una volta ho visto un ragazzo correre con un palo di 20 metri che stava trascinando sulla cima del tetto in modo che potesse sventolare questa bandiera gigante. Così, bisogna coniugare il nuovo edificio che offre moderne misure di sicurezza con lo spirito del tifoso".

Come si fa a farlo? Queste persone sembrano eccitabili. 

"A loro non piace star seduti. Potremmo anche non mettere le poltrone. Da quando il progetto è stato annunciato io ho ricevuto centinaia di email, commenti su Instagram e messaggi su Twitter".

Su cosa?

I posti a sedere. Se fosse per i tifosi, la Curva Sud sarebbe un gigantesco singolo spazio. Ma le norme di sicurezza implicano che devi avere un biglietto per posto a sedere. In caso contrario, si dovrebbero stipare 20.000 persone in uno spazio di 10.000 posti. Comunque saranno felici di vedere che i sedili possono essere alzati se davvero non si siedono mai".

Gli impianti sportivi comportano molti abusi. Qual è il materiale che verrà utilizzato?

Il catino è fatto di prefabbricati in calcestruzzo e acciaio. Gli ingressi saranno in cemento, colorati con macchie di acciaio e pietra".

Quanto tempo ci è voluto per la progettazione? Vedo che ancora ritoccate il modello.

"Tradizionalmente ci vuole circa un anno per progettare una struttura come questa e poi circa due anni per costruirlo. In questo caso ci vuole un po' più di tempo a causa del cambio di proprietà e poiché non vi è solo lo stadio, ma uno sviluppo ad uso misto".

Composto da che cosa?

C'è un parco commerciale adiacente che comprende tre torri firmate da Daniel Libeskind (architetto statunitense, ndr). Stiamo progettando il centro di allenamento e il villaggio della Roma, una luogo di intrattenimento per 365 giorni l'anno ancorato da negozi a tema e un super store Nike. E' molto simile al concetto di LA Live accanto al Los Angeles Staples Center.

Quanto è flessibile lo stadio?

"E' la casa della Roma ma è anche un luogo polifunzionale per concerti ed eventi. L'interno è flessibile con una capacità di 52.000 persone. Utilizzando un sistema di tendaggi può essere regolato per 15.000 o, ruotando il palco in un altro modo, per 45.000".

 

Si sta costruendo un nuovo stadio in una città con il più famoso, vecchio stadio del pianeta, il Colosseo. Quello era un sofisticato capolavoro di ingegneria con tetto retrattile e un'arena che potrebbe essere riempita d'acqua per le battaglie navali.
"Usiamo la stessa cava di Carrara per un muro fluttuante che è una caratteristica fondamentale degli esterni. Fluttuante nel senso che non toccherà il suolo, ma è sospeso dalla struttura dello stadio. C'è anche un effetto speciale di divertimento: prima della partita, un ascensore idraulico porterà i giocatori su come gladiatori".

Ci sono problemi particolari a causa della location?
"Perché è proprio accanto al fiume, c'è un problema di falda. Così l'intero stadio è su un podio".

VAI ALLA NEWS ORIGINALE

 

 

 

 

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom