Rassegna stampa

Adesso Pallotta chiama Unicredit

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 04-12-2013 - Ore 08:05

|
Adesso Pallotta chiama Unicredit

James Pallotta prova a ricucire i rapporti con Unicredit, dopo le divergenze scoppiate a seguito del possibile ingresso del colosso cineseHna di Chen Feng, attivo in compagnie aeree, immobiliare,turismo e finanza. Il presidente della As Roma, invista delsuoarrivo nella capitale previsto per venerdì prossimo, ancheper assistereaRoma-Fiorentina di domenica, secondo quanto ricostruito dal Messaggero presso fonti dell’entourage dell’imprenditore di Boston, ha chiesto tramite suoi emissari un appuntamento con Paolo Fiorentino, vicedg della banca, presidente di Neep, la holding che ha il78% della società giallorossa.

Un disgelo tra italiani e americani,peraltro, sarebbe già avvenuto a metà della scorsa settimana: il dg del club Mauro Baldissoni, come avrebbe confidato ad alcune persone a lui vicine, si sarebbe sentito con Fiorentino. L’incontro tra Pallotta e il numero due di Unicredit non sarebbe stato ancora fissato: probabilmente potrebbe tenersi acavallodelweekend.

POSIZIONI DIFFERENTI SU HNA - A parte la data,comunque, è significativochele parti torninoaparlarsi direttamente dopo l’aspro scambio di comunicati di domenica 24 quando il presidente della Roma, a sorpresa,hadenunciatodinonessere a conoscenza del negoziato tra Unicredit emister Feng: il magnate cinese,tramite Rothschild,hamanifestato l’interesse ad acquistare il 20% del 31% posseduto dall’istituto in Neep. La banca, però, ha subito reagito. confermando le trattative.

Consob è prontamente scesa in campo e, al termine di due audizioni conamericani e Unicredit, ha costretto Pallotta a dire la verità: «As Roma Llc era a conoscenza del negoziato ».Inrealtà il sociodimaggioranzadelclubdissente sullemodalità di ingresso dei cinesi: vorrebbe che Hna partecipasse a un aumento di capitale riservato (versando soldi nelle case di Neep e a cascata della Roma)e non, invece, rilevando parte delle azioni di Unicredit epertanto facendo intascare circa 30 milioni alla banca.Daquanto trapela dagli ambienti vicini a Pallotta, un compromesso potrebbe essere l’acquisto del 20% da Unicredit (che scenderebbe all’11%) e un successivoaumento riservato aFeng: i cinesi potrebbero investire fino a 50milioni circa. Seattornoa questo schemasi troveràunaconvergenza,Unicreditsi faràcarico dimettereal correnteicinesi.

AFFARI IN VOLO - Feng, intanto, si avvicina a Pallotta. L’imprenditore cinese sta sviluppando il suo businessa nche nel turismo, dopo aver acquistato il 20% di Nhhotel.Lofaràconlasuaazienda, la compagnia aerea Hna. In questi giorniharicevutol’approvazionefederale per la tratta tra l'aeroporto Logal International e Beijing, a partiredalmesedigiugno. Comeanticipato dall’Herald Tribune, ecco la prima tratta diretta tra Boston e la Cina.Loscopodeivolisaràquellodi incrementare le opportunità commerciali per le industrie locali. Inizialmente saranno 4 voli a settimana, su Boeing 787. L’Hainan Airlines, presieduta (e fondata) da Feng, ha dimostrato al Dipartimento dei Trasporti di essere finanziariamente e operativamente qualificata per occuparsi anche di nuove tratte aeree internazionali.

Un dato rende ancora più chiara l’operazione dell’imprenditore di Huozou che è anche proprietario di alberghi e tour operator: nell'ultimo anno, i visitatori cinesiaBostonsonostatisecondi solo ai turisti inglesi.Nella prossima estate l’obiettivo della Hna sarà di potenziare il numero di tratte mensilitraBostonePechino(diventeranno almeno una trentina).

Fonte: IL MESSAGGERO - DI MITO

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom