Rassegna Stampa

Arbitri, anche la Uefa userà lo spray. Platini e Collina sono d’accordo

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 09-08-2014 - Ore 08:45

|
Arbitri, anche la Uefa userà lo spray. Platini e Collina sono d’accordo

Bombolette ovunque. Anche la Uefa dice sì allo spray, come fa sapere dal suo sito, e le linee di schiuma conosciute al Mondiale verranno utilizzate anche nelle competizioni continentali per indicare la distanza della barriera sui calci piazzati. «Dopo il positivo test effettuato durante gli Europei Under 17 del 2014 a Malta, la Commissione Arbitrale ha deciso di approvare l’utilizzo dello spray a scomparsa nelle nostre competizioni per club», ha detto Michel Platini, presidente della Uefa. «Come abbiamo visto tutti ai Mondiali, questo spray era molto utile per gli arbitri in occasione dei calci piazzati e sono sicuro che vedremo risultati simili nelle nostre competizioni questa stagione», ha aggiunto Platini dal sito ufficiale dell’organizzazione.

Proposta di Grondona «Sfrutto questa occasione per rendere omaggio all’ultimo presidente della Federcalcio argentina Julio Grondona, morto recentemente, che da subito aveva spinto l’International Board per far utilizzare questo spray a scomparsa. Il suo contributo è stato di fondamentale importanza». Anche Pierluigi Collina, a capo del settore arbitrale della Uefa, ha dato l’ok: «Tutti i test hanno dato esito positivo e dopo l’approvazione della Commissione Arbitrale verranno utilizzati in Supercoppa. Non c’è dubbio sul fatto che aiuterà gli arbitri ad avere maggiore controllo in occasione dei calci di punizione. I giocatori non potranno più accorciare la distanza con la cosiddetta “camminata a pinguino”. Una volta che la barriera è stata ben posizionata, la punizione verrà battuta con distanza rispettata».

Debutto a Cardiff Lo spray verrà utilizzato per la prima volta in una competizione Uefa per la sfida tra Real Madrid e Siviglia in Supercoppa a Cardiff martedì prossimo 12 agosto. Verrà anche utilizzato in Champions League dagli spareggi in avanti, e in Europa League a partire dalla fase a gironi. Lo spray verrà impiegato anche nelle Qualificazioni Europee per Euro 2016 che inizieranno a settembre.

 

Fonte: Il Tempo

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom