Rassegna stampa

Caro Francesco...

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 27-05-2017 - Ore 09:17

|
Caro Francesco...

Stavolta non sarà una domenica come le altre. Dopo 25 anni, è difficile abituarsi a non vederti più nel tuo giardino preferito.

Ecco perché in questi giorni lo stato d'animo, immagino anche il tuo, non sia quello di una festa.

"La Festa dell'Addio" suona un po' troppo malinconica. Poi magari domenica gioiremo vedendoti sorridere, ma pensarci adesso è difficile.

Non so quante volte mi sia capitato di pronunciare il tuo nome in diretta. Credo decine di migliaia di volte. Quel nome, "Totti", c'è sempre stato. Quante storie, gol, interviste, racconti e servizi intorno a te. "Vi mando un pezzo su Totti", avvertivo così ogni volta la redazione in questi miei 15 anni di Sky. Bastava dire "un pezzo su Totti". Anni bellissimi per il mio lavoro, grazie al tuo talento.

Sul campo hanno visto tutti la tua Grande Bellezza. 307 volte hai fatto alzare tutti in piedi, ma nulla rispetto alle volte in cui hai incantato la scena con colpi di classe difficili anche solo da pensare. Servendo assist a tutti, anche quando potevi essere tu a segnare. Fuoriclasse nell'esaltare anche chi non aveva il tuo tocco divino. Giocate da fuoriclasse, purissimo. Ma non solo. Sono i tuoi valori ad averti reso campione anche fuori dal campo.

L'immagine del calcio pulito. Il modello per milioni di ragazzi. L'idolo di tre generazioni cresciute con le emozioni che hai saputo regalare. Non ti sei mai "svenduto" ad altre maglie e hai legato tutti intorno al quel tuo numero 10. Sei stato il trofeo più bello. Hai rappresentato sogni e sentimenti collettivi senza mai tradirli. Con la tua straordinaria normalità.

Domenica porterò allo stadio anche i miei bambini, Andrea e Paolo. Ci tenevo venissero. Hanno 8 e 10 anni. Un giorno capiranno, ancora di più, perché tutti domenica proveranno a fermare il tempo.

Quando pochi giorni fa Maradona ha scritto "Totti è il calciatore migliore che abbia visto giocare" ho pensato solo a una cosa. Al privilegio che ho avuto a seguirti dal campo. Hai reso il mio lavoro ancora più emozionante. Un cronista fortunato. Per aver avuto una grande opportunità: quella di raccontare una carriera già entrata nel mito.

Grazie Francesco.

Angelo Mangiante

Fonte: Sky Sport

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

Renato 27/05/2017 - Ore 13:35

Il tuo privilegio è stato il nostro..grazie Capitano e grazie Angelo per queste belle parole.. p.s. che fortuna che hai avuto nel vederlo per 15 anni da bordo campo!

alfredo 27/05/2017 - Ore 13:20

Bellissima! complimenti al sig. Mangiante...a Totti inutile aggiungere altro, IMMENSO !

Pino 27/05/2017 - Ore 13:20

Grande Angelo, lettera bellissima

Stefano 27/05/2017 - Ore 10:19

Finalmente parole giuste e condivisibili ....una parte del mio mondo di emozioni e sentimenti se ne va ....vorrei fermare il tempo,....vorrei vederti in campo anche per pochi minuti o sapere che volendo ci sei ....all'infinito ....o almeno fino alla prossima vittoria ,se mai ci sarà! Non ti hanno permesso di vincere quanto meritavi , non ti hanno costruito intorno squadre imbattibili ...sei tu che hai fatto brillare gli altri intorno a te "allenatori" e compagni....non hai alzato molti trofei , ma hai vinto nei nostri cuori ....grazie capitano !!!

Onofrio BRATTOLI 27/05/2017 - Ore 09:37

Non riesco ad esprimere in parole il sentimento di tristezza ed amarezza del mio stato d'animo, grazie di tutto quello che hai rappresentato per noi tifosi romanisti: grandezza , classe allo stato puro e la simpatia con cui ci hai fatti sentire orgogliosi del fatto di avere un campione come te con noi, essere motivo di vanto ed invidia dei nostri avversari. Vorrei essere al tuo fianco per poterti abbracciare e rincuorarti. Infinitamente grazie MIO CAPITANO

chiudi popup Damicom