Rassegna stampa

Coni-calcio, la svolta «Ora accordo vicino»

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 11-11-2014 - Ore 09:07

|
Coni-calcio, la svolta «Ora accordo vicino»

Tanto tuonò che non piovve. Anche se non sono andate via tutte le nuvole dallo scenario del confronto Coni-Federcalcio sui tagli alle risorse, quei 22 milioni e mezzo in meno che ancora ieri mattina avevano provocato una mezza sollevazione all’assemblea dei Dilettanti. Di sera, però, il faccia a faccia Malagò-Tavecchio ha rasserenato gli animi. Fino a un comunicato congiunto: «È stata individuata una soluzione di massima che potrebbe salvaguardare le reciproche esigenze di budget». In attesa di capire che fine farà il patto del Nazareno, arriva quello del Foro Italico? Forse. Per ora si capisce, parole di Tavecchio, che ci saranno «sacrifici da entrambe le parti», e che l’intesa dovrà essere capace di sopportare tre esami: il vertice Tavecchio-Leghe del 12, la giunta Coni del 18 e il consiglio Figc del 20 novembre.

PAROLE DURE L’incontro era stato preceduto da parole poco incoraggianti. Altro che fari spenti. Ieri, a Fiumicino, era toccato ad Antonio Matarrese parlare da falco: «I presidenti del Coni – aveva detto l’ex numero 1 federale – toccano il pallone per farsi notare». Non proprio una carezza a Malagò. E Mario Macalli aveva attaccato sulle scommesse: «Abbiamo incaricato dei giuristi – in particolare l’ex presidente Covisoc, Victor Uckmar – che ci stanno dando delle risposte. Se corrispondono a quello che penso, abbiamo trovato la chiave per portare a casa un futuro più tranquillo».

MODELLO FRANCESE Secondo Agipronews, il modello francese (percentuale fra l’1 e il 2 per cento a chi organizza l’evento), porterebbe al calcio in Italia fra 35 e 70 milioni nel caso di un prelievo su tutto il «giocato», e di 8-16, considerando la sola serie A. Qui, però, la «controparte» non sarebbe il Coni, ma il Governo. Non proprio un interlocutore generoso in questa fase…

Fonte: gasport (M.Galdi-V.Piccione)

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom