Rassegna stampa

De Rossi centrale come Thiago Silva: Garcia ci pensi

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 17-08-2013 - Ore 13:15

|
De Rossi centrale come Thiago Silva: Garcia ci pensi

Prandelli non è un commissario tecnico. Non lo è mai stato. O almeno non è un commissario tecnico come lo abbiamo sempre inteso in Italia. Non è un selezionatore. Prandelli è un allenatore che non ha smesso di allenare nemmeno quando ha preso il posto di Lippi sulla panchina della Nazionale. (...) Cesare allena e sperimenta. Prima ha portato una filosofia, il possesso palla e il controllo del gioco, poi ha impiantato il rombo rotante con quattro centrocampisti di qualità e tutti abili nella costruzione tecnica del gioco. (...)

Prandelli ha una grande stima (ricambiata) di De Rossi. Lo considera un giocatore completo, il più completo: può difendere, costruire e inserirsi in zona-gol. Grazie al romanista, all’Europeo ha schierato l’Italia con la difesa a 3 (un sistema che non entusiasma il ct) favorendo le conoscenze degli juventini. Come centrale della linea a tre, il romanista è stato un gigante. (...)

Per Prandelli il futuro è un Thiago Silva in difesa, uno che sappia sì difendere ma soprattutto costruire il gioco dal basso e con la palla a terra. (...) Se Daniele gioca centrale nella difesa a tre, quando esce come ha fatto in quella occasione, alle sue spalle i due centrali (erano Bonucci e Chiellini a Euro 2012 nel debutto contro la Spagna: 7,5 il voto del nostro giornale a De Rossi) si avvicinano e chiudono la diga; se gioca invece in una difesa a 4, quando parte per dare il via al gioco resta un solo centrale (Chiellini contro l’Argentina) e la diga rimane aperta.

Riguardiamo il gol di Higuain: errore di De Rossi che sbaglia la misura del lancio e regala la palla a Lamela, non c’è più tempo per gli esterni (in uscita) per recuperare la posizione, De Rossi rincula, ma resta solo Chiellini nella posizione giusta mentre Lamela dà la palla a Higuain che segna. Se la difesa fosse stata a tre, probabilmente quel gol non l’avremmo preso. Per questo, a fine partita, Prandelli ha detto che l’esperimento di De Rossi difensore centrale (alla...Thiago Silva, aggiungiamo noi) può essere ripetuto solo se verrà addestrato in quel ruolo. Magari Rudi Garcia ci pensa

Fonte: Corsport

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom