Rassegna stampa

Internazionali di Roma, Djokovic trionfa di nuovo: battuto Federer

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 17-05-2015 - Ore 18:38

|
Internazionali di Roma, Djokovic trionfa di nuovo: battuto Federer

L'aveva scritto nel tabellone dei giocatori, se lo sentiva che avrebbe vinto per la quarta volta il torneo di Roma (dopo 2008, 2011 e 2014, perdendo le finali del 2009 e del 2012 contro Nadal). Nole Djokovic esulta e con il pennarello sulla telecamera disegna un "Grazie ancora Roma": un'ora e 15 minuti per battere 6-4 6-3 Roger Federer, che è costretto a rimandare l'appuntamento con la vittoria negli Internazionali dopo la quarta finale persa. Il match è stato comandato da Nole, che ha concesso solo uno spiraglio – sul 4-4 del primo set – a Federer, a cui si avvicina nel bilancio dei confronti diretti ( 20-19 per lo svizzero). Il suo è stato un torneo in crescendo: un set concesso ai primi tre avversari, poi vittorie in scioltezza con Ferrer e Federer. Meglio di così non si può arrivare a Parigi.

PRIMO SET — Il primo parziale si chiude in 6-4 favore di Nole in 48 minuti, un set dominato dai servizi, in cui Federer al nono game ha avuto la chance per strappare il servizio al serbo. Ma Nole ha saputo tenere botta, annullando l'unico break-point concesso. E al decimo game è stato lui ad avere l'opportunità: prima palla break a suo vantaggio in tutto il set, sfruttata per il 6-4. Riecco, quindi, Federer-Djokovic: si riparte da 18-20 nei testa a testa, 4-3 sulla terra. Con una gemma, la semifinale del Roland Garros 2012 che ancora brucia al numero 1, una partita tutta d'attacco da parte di Federer in versione Edberg.

SECONDO SET — Nel secondo set Federer accusa il colpo e concede subito il break che risulterà decisivo: Djokovic avanti 3-0. Poi Nole avrà la forza di non concedere neppure un'opportunità sul proprio servizio allo svizzero. E di servizio in servizio, senza scossoni, Djokovic chiude 6-3 ed esulta braccia al cielo tra gli applausi del Centrale. 

Fonte: GAZZETTA.IT

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom