Rassegna stampa

Le botte, poi gli spari: ''Sangue di De Santis sul cappello di Ciro''

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 15-09-2014 - Ore 08:08

|
Le botte, poi gli spari: ''Sangue di De Santis sul cappello di Ciro''

 Le botte, poi gli spari. Il 3 maggio, a Tor di Quinto ”Gastone” avrebbe fatto fuoco, uccidendo il tifoso napoletano Ciro Esposito, dopo essere stato «sopraffatto». A confermarlo c’è un altro elemento fornito dai periti del Ris, nominati dal gip Giacomo Ebner: sul cappello di Ciro sono state isolate tracce di sangue anche di Daniele De Santis, «avvalorando così l’ipotesi che tra i due soggetti le distanze dovevano essere veramente assai ridotte e che De Santis perdeva sangue». Una circostanza in linea con la ricostruzione della procura che, all’indomani dei fatti, aveva ipotizzato la rissa «per motivi calcistici». Tanto che i pm Eugenio Albamonte e Antonino Di Maio avevano iscritto sul registro degli indagati i nomi dello stesso Ciro Esposito, deceduto un mese dopo, oltre a quelli di Alfonso Esposito e Gennaro Fioretti, rimasti feriti in maniera meno grave. Per De Santis, l’ultrà della Roma accusato di avere svuotato il caricatore prima della partita Napoli-Fiorentina, l’accusa, trasformatasi in omicidio volontario, inizialmente era di tentato omicidio. A confermare la ricostruzione ci sono anche le tracce di sangue di Alfonso Esposito sulla canna della pistola.

IL CAPPELLINO - «Sulla parte interna della visiera del cappello marca Y3 – scrive il Ris – è stata ottenuta una miscela genetica chiaramente riferibile a De Santis e a Esposito. Considerando che il cappello Y3 era in uso a Ciro Esposito si ritiene che il contributo genotipico alla miscela ottenuta sia stato apportato dalla traccia/alone di sangue del De Santis. Tale importante considerazione – si legge nella perizia – indica che tra i due soggetti deve essere avvenuta una interazione fisica così rilevante al punto di aver determinato la genesi di un’evidenza ematica di De Santis su un indumento di Ciro Esposito».

IL CUGINO - Un altro elemento fa dedurre che De Santis, dopo aver provocato i tifosi del Napoli lanciando i fumogeni contro un pullman, sia stato «sopraffatto dagli aggressori» e poi abbia sparato. Sulla Benelli, che ha ucciso il tifoso napoletano, sono state trovate tracce di sangue, oltre che dello stesso De Santis (già ferito) anche di Alfonso Esposito, il cugino della vittima. Il giovane, infatti, potrebbe aver tentato di disarmare Gastone. Si legge nella perizia: «Altro cruciale reperto per i fini ricostruttivi è la pistola semiautomatica che ha esploso i colpi sulla scena del crimine». E ancora: «E’ stato estrapolato un profilo genetico identico a quello di Alfonso Esposito: dalla superficie distale destra del carrello otturatore, dal vivo di volata dell’arma e dalla canna». Il Ris spiega: «Considerato che le suddette parti della pistola non sono quelle toccate da chi normalmente impugna e/o utilizza un’arma da fuoco semiautomatica è verosimile ritenere che in qualche fase della dinamica delittuosa Alfonso Esposito abbia toccato/afferrato la parte anteriore della pistola. Tale ipotesi è avvalorata dall’unica ferita patita da Alfonso Esposito, definita dal medico del pronto soccorso «ferita di striscio da colpo di arma da fuoco al primo dito della mano destra». 

Fonte: IL MESSAGGERO (V. ERRANTE/A. PIERUCCI)

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom