Rassegna Stampa

Liga BBVA, 15/a giornata: il Real prende il volo. Pareggia il Barca; perde l’Atletico

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 16-12-2014 - Ore 12:20

|
Liga BBVA, 15/a giornata: il Real prende il volo. Pareggia il Barca; perde l’Atletico

Con la vittoria interna del Deportivo la Coruna, per 1-0, contro l’Elche, si è conclcusa la quindicesima giornata di Liga BBVA. Allo Stadio Riazon infatti, lo scontro per la salvezza, termina1-0 in favore dei padroni di casa grazie alla rete di Farina al 22′ del primo tempo.

 

Vittoria più importante è quella del Real Madriddi Carlo Ancelotti che, in trasferta, devasta l’Almeria con un sonoro 1-4. Le merenguesiniziano subito forte ed al minuto 34′ passano in vantaggio con Isco che, dal versante sinistro dell’area di rigore, lascia partite un destro a giro che si insacca sul palo più lontano. L’Almerianon si arrende e 4 minuti più tardi trova il gol del pareggio: Verza, dai 25 metri, lascia partire un destro al volo che si insacca alle spalle di Casilias. Il Real reagisce immediatamente ed al 42′ritrova la rete del vantaggio con un gran colpo di testa, dall’interno dell’area di rigore, di Bale, su un assist perfetto di Kroos. Nella ripresa i padroni di casa alzano il ritmo ed al minuto 62′ hanno l’occasione di pareggiare di nuovo con un calcio di rigore per fallo di Marcelo su Mendez, ma dagli undici metri Casilias, non si fa ingannare, e toglie a Verza la gioia del secondo gol. All’81′ ilReal chiude il match con Cristiano Ronaldo che, dopo un’azione corale, mette in rete a porta vuota su assist di Benzema. A due minuti dal termine dell’incontro, all’88′, arriva anche la quarta rete, sempre con il solito Cristiano Ronaldo che, su un cross arretrato di Carvajal, realizza la sua ennesima doppietta e sale a quota 25 reti stagionali.

 

 

Battuta d’arresto invece per il Barcellonache, contro il Getafe, non va oltre lo 0-0. Gli uomini di Luis Enrique iniziano subito forte e vanno vicino alla rete in due occasioni: prima con con Messi che da ottima posizione non riesce a dare potenza al tiro e poi con Suarezche in scivolata, dall’interno dell’area piccola, manda in pallone sopra la traversa. Al 33′ ilGetafe fa tremare il Barcellona con Lafitache, su un’azione di contropiede, dribbla Dani Alves e, dall’interno dell’area di rigore, lascia partire un grande destro a giro sul palo più lontano ma, un grandissima parata di Claudio Brava, gli nega la rete. Nella ripresa ilBarcellona, al minuto 53′, con Lionel Messi, sfiora il gol con una fantastica punizione dai 25 metri che si stampa sulla traversa. Nel finale di gara, il Barcellona, un pò in affanno dopo la straordinaria partita di mercoledì contro il Psg, non riesce ad impensierire la retroguardia avversaria buttando al vento due punti fondamentale per la corsa al titolo.

 

 

Spreca un’ottima occasione per agganciare il Barca al secondo posto, l’Atletico Madrid, che perde 0-1 contro il Villareal. Nonostante il dominio dell’Atletico, nell’intero arco dei 90 minuti, a decidere l’incontro è il gol di Vietto al minuto 84′ che, dopo essersi liberato di Godin, a tu per tu con Moya, lo strafigge con un tiro che si va ad insaccare al centro della porta.

 

A concludere il quadro della quindicesima giornata, le vittore dell’Espanyol che supera il Granadacon il risultato di 2-1; del Malaga che batte il Celta Vigo per 1-0; e del Valencia che batte ilRayo Vallecano con un sonoro 3-0. Infine i pareggi, per 0-0, tra Siviglia-Eibar e Cordoba Levante, e quello per 1-1 tra Real Sociedad e Atletico Bilbao.

 

Risultati

 

Deportivo La Coruna – Elche 1-0
Real Sociedad – At.Bilbao 1-1
At.Madrid – Villareal 0-1
Siviglia-Eibar 0-0
Espanyol-Granada 2-1
Malaga-Celta Vigo 1-0
Cordoba – Levante 0-0
Valencia – Vallecano 3-0
Getafe – Barcellona 0-0
Almeria – Real Madrid 1-4

 

Classifica

Real Madrid 39; Barcellona 35; Atletico Madrid 32; Siviglia 30; Valencia 28; Villareal, Malaga 27; Celta Vigo, eibar 20; At.Bilbao 19; Espanyol, Rayo Vallecano 17; Getafe 16; Real Sociedad, Levante 14; Deportico La Coruna 13; Granada 12; Cordoba 11; Almeria, Elche 10

 

Marcatori

Ronaldo (Real Madrid) 25; Messi (Barcellona) 13; Neymar (Barcellona) 11; Bacca (Siviglia) 10; Benzema (Real Madrid) 8; Larrivey (Celta Vigo)Bale (Real Madrid) 7.

Fonte: liga bbva (E. Venditti)

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom