Rassegna stampa

Lo Stadio della Roma si farà, c'è l'accordo su Tor di Valle

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 25-02-2017 - Ore 13:54

|
Lo Stadio della Roma si farà, c'è l'accordo su Tor di Valle

Lo Stadio della Roma si farà, a Tor di Valle dove voleva il costruttore, ma senza torri e a cubature ridotte. E' l'accordo raggiunto ieri a tarda sera tra Comune e società ed annunciato dalla sindaca Raggi. Esultano i giallorossi, ma restano ancora altri ostacoli, quali il vincolo posto dalla soprintendenza su Tor di Valle. Gli esponenti del Pd commentano: 'Finalmente, è un progetto che abbiamo sempre sostenuto. Ma attendiamo chiarimenti su iter amministrativi e impegni finanziari. Raggi garantisca l'esecuzione delle opere pubbliche'.

Superato lo scoglio del Comune a Cinque Stelle con cui ieri i proponenti dello stadio della Roma hanno trovato un accordo, restano altri ostacoli sulla strada per realizzare l'impianto sportivo a Tor di Valle. Parallelo alla conferenza dei servizi che dovrà esprimersi sull'argomento, a quanto si apprende, va avanti indipendentemente l'iter del vincolo sull'Ippodromo di Tor di Valle avviato dalla soprintendenza competente. Dall'avvio del procedimento che si chiude dopo 120 giorni, i proponenti del progetto hanno 80 giorni di tempo per le loro osservazioni.

I proponenti del progetto Stadio della Roma a Tor di Valle, a quanto si apprende, dovrebbero chiedere una sospensione di 30 giorni della conferenza dei servizi. La prossima riunione è fissata al 3 marzo.

"Uno Stadio Fatto Bene. Tre torri eliminate; cubature dimezzate, addirittura il 60% in meno per la parte relativa al Business Park; abbiamo elevato gli standard di costruzione a classe A4, la più alta al mondo; mettiamo in sicurezza il quartiere di Decima che non sarà piu soggetto ad allagamenti; realizzeremo una stazione nuova per la ferrovia Roma-Lido". Così Virginia Raggi su Fb a proposito dell'intesa raggiunta sullo stadio della Roma. "Abbiamo rivoluzionato il progetto e lo abbiamo trasformato in una opportunità". 

"Avevamo detto che lo stadio si sarebbe fatto nel rispetto della legge e lo abbiamo ottenuto, grazie anche alla disponibilità della nostra controparte, ora alleata per andare avanti in un progetto ecosostenibule e nell'interesse dei cittadini". Così la sindaca di Roma Virginia Raggi illustrando con il dg della Roma Mauro Baldissoni l'intesa raggiunta sullo stadio della Roma.

"The next chapter begins ("comincia un nuovo capitolo). Forza Roma". Cosi' il presidente della Roma, James Pallotta, ha fatto sapere soddisfatto all'Ansa dopo l'annuncio dell'accordo sul nuovo stadio fatto dalla sindaca, Virginia Raggi. 

"Questa è una serata importante per la Roma. Non vediamo l'ora di costruire uno stadio che Roma possa mostrare a tutto il mondo del calcio". Comincia così una dichiarazione del presidente giallorosso, James Pallotta, diffuso sul sito della società, dopo l'accordo con l'amministrazione capitolina sulla realizzazione del nuoco stadio. "È stato un percorso molto lungo, che potrebbe essere paragonato a quello fatto dai nostri antenati Romani in molte campagne del passato. Ma la prossima tappa di questo viaggio - prosegue la dichiarazione di Pallotta - è di fronte a noi e, per questo, vorrei ringraziare prima di tutto i nostri tifosi. Sono i migliori al mondo". "Un grande ringraziamento va alla sindaca. Virginia Raggi. e al vicesindaco. Luca Bergamo - si legge ancora - e a tutti gli altri membri dell'amministrazione, senza dimenticare Luca Parnasi e la sua squadra. E più di tutti voglio far sentire il mio grazie a Mauro e a tutto lo staff dirigenziale della Roma, che ha lavorato qui e all'estero, assieme ai giocatori e all'allenatore". 

"A nome del presidente Pallotta e della Roma voglio ringraziare il Sindaco. Siamo molto orgogliosi di aver raggiunto un accordo che migliora il progetto con un intervento importante. È un giorno storico". Così il dg dell'As Roma Mauro Baldissoni a termine dell'incontro in Campidoglio.

"#UnoStadioFattoBene". E' questo l'hashtag con cui Beppe Grillo ritwitta il post su Facebook con cui la sindaca di Roma Virginia Raggi annuncia l'accordo sullo stadio di Roma con I proponenti. Post che, tra l'altro, viene anche rilanciato sul blog ufficiale del M5S. 

Tanti i tifosi romanisti in piazza del Campidoglio per l'incontro tra l'amministrazione comunale e i proponenti sullo stadio della Roma. Un ragazzo con la sciarpa giallorossa spiega: "Sono venuto qui perché ho saputo che oggi si tiene un incontro sullo stadio e sono preoccupato". Su un grande striscione srotolato sulla scalinata adiacente a Palazzo Senatorio c'è scritto: "Sì allo stadio basta melina". Alcuni tifosi non risparmiano dure critiche alla prima cittadina e al Comune: "Dicono sempre no, anche agli investimenti e al lavoro". Sono iniziati anche i primi cori: "Alè Roma, alè".

I partecipanti alla manifestazione a sostegno del progetto relativo al nuovo stadio della Roma, che si è tenuta nel pomeriggio in piazza del Campidoglio, "sono stati tutti ripresi dalle telecamere della polizia scientifica. La Digos della Questura di Roma è già al lavoro per identificare le persone che saranno deferite all'Autorità Giudiziaria". E' quanto fa sapere in una nota la stessa Questura di Roma.

C'è anche l'ex candidato sindaco, vicepresidente della Camera e deputato del Pd Roberto Giachetti tra i tifosi che hanno manifestato davanti il Campidoglio a favore dello stadio. Lo rivela lo stesso deputato che su Fb si autodenuncia "per aver partecipato alla manifestazione non autorizzata dei tifosi della Roma oggi in Campidoglio". "Farebbe ridere se non fosse avvilente leggere che niente di meno che la Digos sia stata mobilitata per la manifestazione pacifica e non violenta dei tifosi romanisti su piazza del Campidoglio per chiedere all'amministrazione di interrompere il balletto sul progetto dello stadio. Sulla piazza del Campidoglio si sono svolte un'infinità di manifestazioni non autorizzate, compresa quella di qualche giorno fa dei fans della sindaca Raggi, e nessuno ha mai mosso un dito" attacca il deputato che conclude: "Qualunque iniziativa verrà presa nei confronti dei tifosi deve essere presa anche nei miei e da subito annuncio che rinuncio a qualunque immunità parlamentare".

Fonte: Ansa

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom