Rassegna stampa

Napoli, Benitez: “Per lo scudetto ragioniamo partita per partita. Garcia sicuro di vincere? Così rischia”

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 17-11-2014 - Ore 09:23

|
Napoli, Benitez: “Per lo scudetto ragioniamo partita per partita. Garcia sicuro di vincere? Così rischia”

Il tecnico del Napoli Rafa Benitez ha parlato della lotta scudetto in una lunga intervista al quotidiano sportivo. Questo un estratto dell’intervista:

Si discute tanto sulla mancanza di risultati delle nostre squadre nelle competizioni europee: che cosa manca invece al calcio italiano per essere competitivo?
«L’intensità e la velocità, carenze che si sono evidenziate nella sfida Roma-Bayern Monaco. In Italia si bada soprattutto alla tattica e si dà molta più importanza all’avversario. Manca quella intensità del calcio inglese, per intenderci, che è più propositivo, così come la Liga e la Bundesliga».

Cosa intende per intensità?
«Tutto, non solo la fase difensiva. Bisogna essere intensi nel possesso veloce e orientato che, quando perdi la palla, ti permette di andarla a recuperare. In pratica, è un sinonimo di gioco più aggressivo, ma non solo in senso fisico».

Cosa manca al Napoli per vincere lo scudetto?
«Un progetto non dipende da un solo risultato, è importante creare la base per migliorare sempre e avere la possibilità, anno dopo anno, di vincere attraendo giocatori migliori. La Juve è l’esempio: struttura, rosa, organizzazione della società, componenti che si sono consolidate negli anni. I giocatori e la struttura della società fanno la differenza».

Garcia ha detto che la Roma vincerà lo scudetto, la Juventus è favorita su tutte: e lei dove si colloca?
«Non voglio essere monotono, ma io vado avanti partita dopo partita, diversamente si corre il rischio che se poi non fai in campo quello che dici, tutto diventa più difficile. Ora siamo terzi e guardiamo un po’ più avanti, non dico che non possiamo fare di più, ma che dobbiamo farlo di settimana in settimana».

Fonte: Gazzetta dello Sport

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom