Rassegna stampa

Nome e classe da brasiliano

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 03-08-2013 - Ore 08:30

|
Nome e classe da brasiliano

Quando teneva la palla alzata per sorvolare i dossi del campo in terra, come fanno i ragazzini brasiliani sulle dune delle spiagge, i suoi amici gli dicevano: ma chi credi di essere, Gervinho? [...] Ha scoperto quanto un nome nuovo e una tecnica nuova potessero venirgli utili allorché lo ha visto e preso l'Accademia di Abidjan, fonte di conoscenza per tutti i giovani calciatori della Costa d'Avorio. D'altronde il sobborgo dov'è nato, Anyama, ha una squadra che si chiama Rio. Il Brasile lì non è solo terra del destino, deportazione e altri dei. E' anche e soprattutto visione calcistica del mondo. 


IL CALCIATORE IDEALE 
- Quando gli hanno dato una divisa vera e scarpette vere e un campo liscio non ha più tentato di tenere la palla in aria. Ha scoperto che era molto più semplice lasciarla rotolare. E inseguirla. Ha provato a farlo in Costa d'Avorio ed è diventato capitano della Nazionale Under 21. Ha provato a farlo in Belgio, perché lui è uno di quelli che da giovane non ha resistito al richiamo del calcio europeo, e ha funzionato. Poi anche in Francia [...].


E' quel Gervinho di un paio d'anni fa che il tecnico ora alla Roma ricorda e ha voluto. Quello che è andato a giocare in Inghilterra, all'Arsenal, si fa ricordare per una lunga squalifica da gioco becero e poco altro. Diciamo così: uno che ha segnato 83 gol e ha servito 64 assist in 321 partite non è scarso. Sono belle cifre soprattutto per un attaccante laterale [...]. A Lilla [...] Gervinho ha segnato 15 volte in 35 partite e ha fornito 11 assist[...]. Questo perché Garcia gli chiedeva frenesia e spostamento. In Inghilterra gli chiedevano disciplina e mantenimento della posizione. Gervinho ha perso prima l'equilibrio, poi la serenità e infine la salute. Fisica, non mentale. Gli si è piegata una caviglia.


SCALATORE - Adesso all'Arsenal lo consideravano un ottimo giocatore da ruotare, cioè non uno di quelli che giocano sempre e comunque [...]. I compagni della Nazionale ivoriana hanno votato per eleggere i più della squadra: il più talentuoso, il più intelligente, il più carismatico, il più spiritoso. Lui è arrivato primo in due categorie: è il più veloce e il più brutto [....]

Fonte: Corsport

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom