Rassegna stampa

Operazione San Gennaro

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 10-10-2016 - Ore 07:09

|
Operazione San Gennaro

MESSAGGERO - CARINA - Gemelli diversi. Roma e Napoli hanno in comune soltanto la rincorsa alla Juventus. Per il resto sono differenti. In tutto o quasi. Dalle filosofie societarie ai due presidenti, dall'impostazione del mercato al modo di giocare che per entrambe le squadre ha subito un'evoluzione in questa prima parte del campionato. Sarri e Spalletti sono partiti da un'idea comune, il possesso-palla e il 4-3-3. Il tecnico azzurro ha mantenuto questa via: il Napoli è la squadra che ha in serie A la percentuale più alta nel mantenimento del pallone (60%) anche se ora le due ali giocano più strette e vicine al centravanti rispetto a quanto accadeva lo scorso anno con Higuain. Con il grave infortunio di Milik, bisognerà capire se ci sarà un ritorno al passato o meno. Lucio invece, ha dimostrato contro l'Inter di saper proporre anche un altro tipo di gioco che ha ricordato più da vicino quello della sua prima Roma. Ossia schierarsi col 4-2-3-1, lasciare il pallino del gioco all'avversario (64% per Banega e compagni) e punirlo sfruttando la velocità di Salah (ieri in gol nella vittoria dell'Egitto 2-1 sul Congo), la capacità d'inserimento negli spazi di Bruno Peres, la bravura di Dzeko nel giocare sulla linea del fuorigioco e la duttilità di Florenzi, abile nel pressare sul primo portatore di palla avversario e ad affiancare il bosniaco, sfruttando spesso e volentieri le sue sponde.
DUBBIO RADJAUna gara, quella contro l'Inter, che viste le non ottimali condizioni di Nainggolan, potrebbe essere replicata anche sabato. L'unico dubbio di formazione, ora che il 4-2-3-1 è diventato il modulo di riferimento, è proprio legato alle condizioni del belga che dopo i problemi al polpaccio, convive adesso con un affaticamento al flessore della coscia destra. Considerando che la Roma sarà impegnata per 7 volte nei prossimi 22 giorni (5 in campionato e 2 in Europa League) e la rosa è abbastanza corta in mediana, Radja potrebbe partire dalla panchina. Preparare la partita contro il Napoli, dove la Roma non sarà seguita dai propri tifosi per decisione del Casms, non sarà semplice. A conti fatti, tra ritorni nella capitale e sedute defaticanti, Spalletti riavrà la squadra al completo soltanto mercoledì. De Rossi e Florenzi, pur tornando in giornata a Roma, si riaggregheranno al gruppo domani quando sbarcheranno nella capitale Dzeko, Manolas, Szczesny, Strootman e Salah che però si alleneranno con il resto dei compagni mercoledì. Il giorno dopo sarà presente anche Alisson, di ritorno dal match tra Venezuela e Brasile. Aspettando segnali confortanti da Vermaelen che continua a svolgere lavoro differenziato per il principio di pubalgia, per Ruediger ci vorranno ancora 15-20 giorni di rodaggio. 
PARTITA A SCACCHIConsiderando la bravura tattica dei due tecnici, non c'è da stupirsi se Napoli-Roma si trasformerà in una partita a scacchi. Chissà se Spalletti imiterà Gasperini che con l'Atalanta, prima della sosta, ha vinto la partita giocando a ritmi altissimi, lasciando il possesso palla al Napoli (69,2%) e marcando ad uomo (Gagliardini su Hamsik, Kurtic alla Florenzi su Jorginho, Freuler su Zielinski e Toloi molto alto a prendere Insigne) le fonti di gioco napoletane, chiudendo così tutte le linee di passaggio e obbligando a lanciare lungo per il centravanti. Il tallone d'Achille giallorosso invece lo conoscono anche i sassi: le fasce difensive. Una cosa è certa: difficilmente sabato ci si annoierà. 

Fonte: MESSAGGERO - CARINA

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom