Rassegna Stampa

Roma formula 3 (gol a partita)

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 15-03-2016 - Ore 07:14

|
Roma formula 3 (gol a partita)

CORRIERE DELLA SERA - VALDISERRI - Venticinque gol in dieci partite fanno una media facile facile: 2,5 a gara. E fanno il miglior attacco della serie A da quando Luciano Spalletti ha preso possesso della panchina della Roma.

La cifra diventa ancora più importante se «abboniamo» al tecnico di Certaldo le prime due: Roma-Verona 1-1 e Juventus-Roma 1-0, catalogandole come necessario rodaggio di una squadra che ha preso in corsa. Nelle ultime 8 giornate, quelle che alla Roma hanno regalato altrettante vittorie, i giallorossi hanno segnato 24 gol, per un altra facile media: 3 reti a partita.

La classifica dei gol nelle ultime 10 giornate di campionato è questa: Roma 25; Napoli 21; Juventus 18; Inter e Sampdoria 15; Milan, Lazio e Torino 14; Fiorentina, Sassuolo e Verona 13; Genoa 12; Bologna e Empoli 10; Palermo, Frosinone e Carpi 9; Chievo 8; Udinese 7; talanta 6.

Con Spalletti sono andati a segno nove giocatori diversi: Salah (6 gol); El Shaarawy (5); Dzeko (4); Nainggolan, Pjanic, Florenzi e Perotti (2); Digne e Keita (1).

Appare chiaro che la Roma è una squadra a trazione anteriore. L’esperimento della difesa a tre è stato accantonato definitivamente con l’infortunio di Daniele De Rossi, ma Spalletti aveva già promosso la difesa a quattro, con due esterni di difesa molto propositivi, come Florenzi e Digne.

Il tecnico ha invece mescolato l’attacco con il «falso nueve» (Perotti), quello con il vero centravanti e la formula super offensiva con Pjanic, Salah, Perotti, El Shaarawy e Dzeko contemporaneamente in campo. Un azzardo tattico reso necessario dal distacco che era stato acculati in precedenza.

La striscia di 8 vittorie consecutive, infatti, ha radicalmente cambiato le prospettive di terzo posto (soprattutto) e di secondo posto. Con 24 punti su 24, infatti, la Roma ne ha guadagnati solo 2 sulla Juve, ma 7 sul Napoli, 11 su Fiorentina e Inter, 9 sul Milan [...]

 

 

 

Fonte: CORRIERE DELLA SERA - VALDISERRI

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom