Rassegna stampa

Spalletti: “Eusebio sbirciava le mie formazioni”

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 26-10-2016 - Ore 07:07

|
Spalletti: “Eusebio sbirciava le mie formazioni”

IL MESSAGGERO - CARINA - L’atmosfera è tesa. Il successo per 4-1 sul Palermo è lontano soltanto 48 ore ma sembra un’eternità. Spalletti, ad eccezione di qualche frase ad effetto per prendere tempo sul rinnovo («La penna del mio contratto ce l’hanno imiei calciatori») è nervoso e fatica a mascherarlo. Il comunicato stampa del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti («No ai bavagli, ci vuole educazione e rispetto») che lo ha criticato per l’atteggiamento tenuto nella conferenza stampa di domenica sera, non gli è andato giù. E come spesso capita, senza che nessuno abbia fatto accenno alla questione, anticipa tutti: «Vorrei precisare una cosa. Tirare in ballo la libertà di stampa in funzione di quello che è successo c’entra meno delle galline di Cioni con la domanda. C’è un’interpretazione personale dei fatti, bisogna saperlo. La libertà di stampa guai a chi me la tocca, deve essere totale». Dopo aver sciorinato una serie di titoli di giornali che non gli sono piaciuti negli ultimi mesi, la querelle sembra conclusa. Non è così: «Se mi date un’altra veste è come mischiare il latte con le cozze. Io dovevo rispondere ad un comunicato di stampa che mi accusa di non avere disponibilità per la libertà di stampa. La mattina faccio colazione con caffè, latte e giornale. Nessuno accusa di malafede, ho detto che c’è un’interpretazione personale di alcuni episodi. Se fa gol Totti io non ho perso ma ho vinto e con me ha vinto la Roma. Ora mi interessa la Roma, sto ad ascoltare solo quelli che dicono forza Roma».

L’AMICO RITROVATO – Chissà se a Monaco di Baviera Ancelotti ascolta soltanto chi dice «Forza Bayern» e Guardiola fa altrettanto a Manchester con chi urla «Forza City». Tant’è, dopo questo prologo lunghissimo il discorso scivola faticosamente (ma finalmente) sul Sassuolo: «Di Francesco era il mio team manager dieci anni fa, quando gli davo le formazioni lui sbirciava. Era già un uomo di calcio e studiava da allenatore. Sta facendo vedere gioco e personalità. È una squadra allenata bene. Sono tanti bravi dentro la rosa, Eusebio li ha cambiati spesso, si fida di tutti, qualsiasi formazione schiererà sarà temibile. Lo scorso anno vincere contro di loro è stato il crocevia che ha determinato che la Roma partisse». Anche stavolta questa gara rappresenta un bivio. L’obiettivo è vincere per poi concedere il bis ad Empoli ed aspettare con serenitàJuventus-Napoli di domenica sera, con la consapevolezza che qualsiasi sarà il risultato finale, si guadagneranno punti ad una (se non ad entrambe) delle due rivali più temibili in campionato.

QUESTIONE DI SCELTE – Il Sassuolo è anche il pretesto per parlare di mercato. Passato, presente e futuro, visto che tra le fila degli emiliani ci sono diversi giovani del vivaio giallorosso: «Ci sono delle situazioni di cui dovrebbe parlare Sabatini – chiarisceSpalletti – Io ho scelto i titolari, poi alcuni sono voluti andare a giocare altrove per avere più continuità. Ad esempio Iago Falque al Torino. Lui voleva andare a giocare e ha passato dei pomeriggi ad allenarsi da solo per andare più forte e mettermi in difficoltà. E adesso sta facendo bene. Alcuni poi ti portano dei soldini e altri no e vanno valutate anche queste cose. Stesso discorso vale per Ljajic. Iturbe e Gerson via a gennaio? Converrete con me che se dico di sì e poi mi dovessero servire… In generale, chi rende onore alla Roma bene, altrimenti via. Fuori». A giugno, invece, e non prima (per volontà del tecnico), si discuterà del suo futuro. Che ancora non è chiaro.

Fonte: IL MESSAGGERO-CARINA

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom