Cool Tura

Da domani in mostra a Roma “Steamworks Animal Farm”: la personale di Gian Luca Gentili

condividi su facebook condividi su twitter 23-06-2015

| | Commenti →
Da domani in mostra a Roma  “Steamworks Animal Farm”: la personale di Gian Luca Gentili

Le Dame Art Gallery di Londra in collaborazione con lo Showroom De Masi, in mostra a Roma con “STEAMWORKS ANIMAL FARM”, una personale di Gian Luca Gentili, dal 25 giugno per un mese. 
Una mostra dal sapore inglese che gia’ dal titolo rende omaggio al famoso racconto “La fattoria degli animali” di George Orwell. Attraverso uno stile ironico e provocatorio, Gentili esprime il suo rifiuto per la mediocrità e, in certi casi, per la modernità, volgendo uno nostalgico sguardo a quel passato raffinato dell’Europa di fine Ottocento. Se i rimandi stilistici sono eterogenei, dalle Avanguardie del Novecento, all’Espressionismo astratto, elementi fissi e costanti delle sue opere sono gli oggetti simbolo della cultura decadente tra ‘800 e ‘900. Ingranaggi meccanici, cappelli a cilindro, bombette e orologi a cipolla: dettagli tipici del suo stile pittorico, in cui inserisce strane “creature”, animali vestiti come umani e viceversa, tanto da non saperli distinguere, proprio come accade nel romanzo di Orwell

La pittura di Gia Luca Gentili e’ un’esplosione di colori, una celebrazione della vita che rispecchia a pieno la personalità giocosa e la grande forza psicofisica dell’artista. Per esprimere tale esuberanza , per soddisfare gli impulsi della sua ricerca l'artista si esprime attraverso due percorsi , da una parte il mondo primitivo dell'inconscio prima dell'avvento della coscienza e della razionalità attraverso il quale ,esprime la propria interiorità . Dall'altro il suo atteggiamento giocoso umoristico e trasgressivo per soddisfare il suo slancio emotivo contro la società appiattita da condizionamenti unilaterali . Attraverso queste due strade ,l'artista recupera il senso di una esistenza autentica aperta alla reale ricerca di se stesso come soggetto in contrapposizione alla superficialità di una vita di routine vuota e noiosa.

La mostra, curata da Le Dame Art Gallery in collaborazione con lo Showroom De Masi, e’ sponsorizzata da White Hand Group, Il Tartarughino e Casetta Village.

Le Dame Art Gallery e’ una societa’ inglese con una forte impronta italiana, specializzata nella ricerca di artisti emergenti con particolare attenzione agli artisti italiani, tra cui talenti come Mauro Pallotta (noto come MauPal), l’autore del SuperPope e Leandro Lottici, le cui opere possono essere ammirate in molte citta’ italiane e all’estero. La galleria espone oltre 300 opere di 60 artisti diversi in circa 2000 mq di spazi espositivi nella prestigiosa sede presso il Meliá White House Hotel, nel cuore di Londra, dove nel mese di gennaio organizza anche ARTROOMS, fiera internazionale di arte contemporanea per artisti emergenti. 
Le Dame Art Gallery e’ presente anche a Capri, press oil Meliá Villa Capri, durante la stagione estiva.

 

STEAMWORKS ANIMAL FARM di GIAN LUCA GENTILI
Inaugurazione Ufficiale Mercoledì 24/06/2015 h18:30
Showroom De Masi
Via Gargano, 7

Roma
Per Info: Tel: 0039 06 87190 8013 Email: info@ledame.co.uk

 

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

Daniela 26/06/2015 - Ore 15:45

Sono stata alla presentazione della mostra ed è stato piacevole incontrare e parlare con l'artista e ammirare la nutrita produzione di opere dell'ultimo anno

chiudi popup Damicom