Cool Tura

Stasera a "Là cucina con vista" tutto il gusto del cinema

condividi su facebook condividi su twitter 20-09-2016

| | Commenti →
Stasera a

Chi l'ha detto che un film si può solo guardare? E se invece si potesse sentire, assaggiare, (de)gustare? Deve aver pensato questo Marco Lombardi, giornalista di successo, esperto di cucina per il Gambero Rosso e critico cinematografico quando ha deciso di unire la passione per la tavola a quella per il cinema, facendola diventare addirittura una materia di studio: la cinegustologia®.

Ricordate il vecchio gioco del "Se fosse"? Ecco, l'idea, originale al limite della bizzaria (quella geniale), è sedersi a guardare un film e utilizzare non sola la vista, ma tutti i sensi. E' così che un film può essere tenero, dolce, fresco, morbido oppure crudo e duro. Elementi sensoriali, odori, sapori, che fanno del piatto una sorta di alter ego del film. In pratica, se questo o quel film fosse un piatto, che piatto sarebbe? Un modo gustoso e creativo di stimolare la fantasia.

Docente universitario alla Sapienza dove insegna Cinema ed enogastronomia, nel corso di una piacevole chiacchierata, Marco ci ha raccontato come ogni pellicola può essere associata, in base alle emozioni, a un piatto oppure a un vino: "Prendo dei film, estrapolo odori e consistenze, lo faccio in maniera soggettiva senza la pretesa di esaminare il piatto ma con l'approccio entusiasta di chi vuole sperimentare strade nuove, divertenti e innovative".

Nessuna regola, tranne una: scegliere rigorosamente film che non hanno nulla a che vedere con la tavola e il cibo, troppo scontato. Altrimenti, è proprio il caso di dire, che gusto c'è?

Il prossimo appuntamento è per venerdi 23 settembre presso Là cucina con vista, ristorante raffinato e romantico all'interno dell'Hotel Villa Mercede, il film è un cult delle commedie romantiche "Notting Hill" con Julia Roberts e Hugh Grant. Nel corso della serata saranno proposte 4 portate con 4 vini della cantina La Tognazza Amata, liberamente interpretate dalla cucina che delizierà il palato degli ospiti. Alla fine della proiezione Marco svelerà qual è secondo lui l'abbinamento più azzeccato, stessa cosa faranno i presenti che decreteranno quale portata risponde meglio all'abbinamento tra Hugh Grant e Julia Robert e che "sapore" ha Notting Hill.

Seguiranno altri 3 appuntamenti, tutti rigorosamente film d'amore per una serata in cui mangiare sarà solo un gustosissimo pretesto per mettersi in gioco, creare e interagire fino all'ultimo ciak!

 

Antipasto: Il sorriso di Anna - Omelette con fiore di borragine
Primo: Gli spaghetti sofisticati - Spaghetti con coriandoli di verdure e menta
Secondo: La faraona dell'amicizia - Faraona farcita alle erbe con cialda di guanciale croccante su roostii di patate
Dolce: Wedding ice cream - Gelato al cioccolato fondente all'arancia

Info e prenotazioni: 06 941 6773

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom