Do You Remember

DO YOU REMEMBER?... Gianni Guigou

condividi su facebook condividi su twitter 20-11-2013

| | Commenti →
DO YOU REMEMBER?... Gianni Guigou

Quando si parla di Liverpool vengono fuori i fantasmi del passato, per i tifosi giallorossi. Eppure c'è un ex giocatore della Roma, che merita la nostra attenzione, per aver vissuto proprio contro il Liverpool il punto più alto della sua carriera. Era il 22 febbraio 2001 e, nel giorno del suo ventiseiesimo compleanno, l'uruguaiano Gianni Guigou segnava ad Anfield. Un gol bello (sinistro preciso e potente da fuori area) e importante per riaccendere le speranze giallorosse, che però non fu decisivo per la qualificazione. Era la Coppa Uefa 2000-2001, la stagione dell'ultimo tricolore. 

Guigou, nato a Nueva Palmira, è stato un centrocampista dalla caratteristiche particolari. Cresciuto calcisticamente nel Nacional de Montevideo, ha giostrato un pò in tutti i ruoli mediani. Davanti alla difesa, incursore e addirittura esterno sinistro, ha ricoperto molti ruoli grazie alla sua duttilità. 

Duttilità che gli ha dato la possibilità di essere acquistato dalla Roma del presidente Sensi nell'estate del 2000. In giallorosso 36 presenze totali in serie A, con quattro apparizioni e due gol in Coppa Uefa. Proprio nella stagione della rivincita mancata contro il Liverpool. In quell'annata l'uruguaiano sostituì i vari Tommasi, Zanetti ed Emerson, dando respiro ai titolari che venivano impiegati in campionato.

 

Dopo la Roma chiuse la sua esperienza italiana con le maglie di Siena, Fiorentina e Treviso, prima di tornare nel suo paese natio per rimettere la maglia del Nacional. Dal 2010 si è svincolato dal club di Montevideo, chiudendo di fatto la sua carriera agonistica. 

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom