Inside International Football

Genio e leggenda: Totti diventa icona "cool" nel mondo

condividi su facebook condividi su twitter 12-01-2015

| | Commenti →
Genio e leggenda: Totti diventa icona

Francesco Totti ci costringe a sollevare un incredibile dubbio. Ci domandiamo infatti se il simbolo del derby capitolino di ieri sia il gol-capolavoro da rovesciata Panini che ha portato la Roma a pareggiare 2-2 oppure l'originale esultanza sotto la Curva Sud con annesso autoscatto, o "selfie" per gli anglofoni, insieme ai tifosi. Due gesta che poteva fare solo Totti, baluardo giallorosso ed esportatore di romanità nel mondo. Complimenti esagerati? Per niente, a giudicare anche dalla notevole portata mediatica internazionale che hanno avuto le sue prodezze ieri. Abbiamo deciso quindi di "spulciare" i maggiori siti e giornali di informazione sportiva nel mondo per vedere come hanno ripreso questa originale notizia.

UK E FRANCIA- Cominciamo dall'Inghilterra, la patria dei tabloid a cui piacciono particolarmente queste news particolari e accessorie. E infatti il selfie di Totti è stato ripreso da tutti le principali testate. Su tutte, il Mirror, che titola così: "La leggenda di Roma è il primo giocatore a festeggiare un gol con il selfie"E non poteva mancare neanche la stampa francese a dare risalto al primo autoscatto post-goal in assoluto. Il più importante giornale sportivo, l'Equipe,  dedica però più spazio alla sua prestazione in campo: "Totti trascina la Roma fino al pareggio grazie a una splendida doppietta".

Grande risalto viene dato anche da Bild.Sport, il quotidiano sportivo più famoso della Germania, che prendendo spunto dai titoli inglesi riporta pomposamente: "Totti e il selfie più cool del mondo del calcio" non mancandolo neanche di definirlo "Leggenda".

SPAGNA E PORTOGALLO - "Golazo y "selfie de Totti" è invece l'apprezzamento che gli dedica la testata spagnola Marca, sempre molto vicina alle vicende del calcio italiano e in particolare della Roma. "Un autentico golazo" aggiunge il giornale iberico. E i cugini della Spagna, i portoghesi non sono da meno nel celebrare il numero 10 giallorosso. Il quotidiano Desporto: "Totti fa bis in campo e si regala un autoritratto".

OLTREOCEANO - Ma la prestazione di ieri ha oltrepassato anche l'Oceano. Ed ecco che quindi anche in Usa e Sudamerica la notizia è stata messa in risalto nei maggiori quotidiani sportivi. Espn.com attribuisce a Totti il titolo di "Genius" come "anche il tecnico Garcia ha detto". Globoesporte, giornale brasiliano, ripercorre tutte le esultanze colorite di Totti che ha fatto in passato aggiungendo alla collezione quella di ieri: "Totti e il selfie per un occasione speciale riprendono il brasiliano Felipe Anderson". E per concludere, anche Ovacion, giornale argentino, scrive: "Il leggendario Totti firma una doppietta contro la Lazio e lo celebra con un selfie".

 

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

Laura 21/01/2015 - Ore 20:44

Lui e' unico. E' il migliore. Grazie capitano!

chiudi popup Damicom