Inside international football

INSIDE BUNDESLIGA - Pari Bayern e il Dortmund torna primo da solo. Poker Schalke e salvezza più vicina

condividi su facebook condividi su twitter 01-04-2019

| | Commenti →
INSIDE BUNDESLIGA - Pari Bayern e il Dortmund torna primo da solo. Poker Schalke e salvezza più vicina

INSIDEROMA.COM - MATTEO LUCIANI - Il 27° turno di Bundesliga si è aperto con la vittoria dell'Hoffenheim per 4-1 sul Bayer Leverkusen. Un risultato che riapre la corsa all'Europa League visto che gli uomini di Nagelsmann salgono a quota 41 punti in classifica, a -1 proprio dalle "aspirine".

Il Friburgo è tranquillo nella sua posizione di centro classifica e questa serenità gli permette di interpretare il primo tempo con grande spensieratezza. I padroni di casa non hanno paura di giocare, correre e tenere alti i ritmi della gara di fronte a un Bayern Monaco che non vuole perdere terreno nei confronti del Borussia Dortmund subito prima dell’incrocio dell’Allianz Arena. Il pomeriggio complicato per la squadra di Kovac inizia però presto, perché al 3’ Holer stacca di testa in area e manda il pallone all’angolino per il vantaggio del Friburgo. Il Bayern incassa il gol numero 28 del suo campionato, tanti quanti nell’intera scorsa stagione. Il rendimento difensivo è cambiato, quello che non è cambiato è il rapporto di Lewandowski con il gol e al 22’ è il polacco a riportare in parità la situazione: Goretzka rimette in area dopo un calcio d’angolo, controllo e girata per il numero 9 del Bayern, 14 gol in 14 sfide contro il Friburgo. Nella ripresa il Friburgo cala a livello fisico, il Bayern si mette in modalità assedio, ma manca di verticalità e velocità nelle giocate. Le occasioni migliori arrivano solo nel finale, ma Lewandowski sbaglia un gol non da lui e al 91’ Goretzka si ferma contro il palo.

Due gol in appena tre minuti, tra il 91’ e il 94’, per battere il Wolfsburg e arrivare all’Allianz Arena con due punti di vantaggio sul Bayern Monaco e due risultati su tre a disposizione. Difficile pensare a una situazione migliore per il Borussia Dortmund di Favre che ringrazia l’ex Valencia per tornare in solitaria davanti a tutti in classifica. Gara complicata e nervosa nel primo tempo, il Borussia fatica a rendersi pericoloso in avanti, nella ripresa c’è più possesso palla per i gialloneri, ma nemmeno le giocate e i cambi di passo di Sancho sembrano bastare per approfittare del passo falso del Bayern a Friburgo. Serve un episodio, magari un calcio piazzato e a trovare la soluzione giusta è Paco Alcacer in pieno recupero che dal limite dell’area non fa fare una bella figura a Casteels, muove la rete e manda in delirio il muro giallonero. Sull’ultima azione della gara arriva anche la doppietta per Paco Alcacer con un rigore in movimento a chiudere un contropiede.

Nelle altre gare: il Norimberga vince la terza partita del proprio campionato battendo 3-0 l’Augsburg con i gol di Ishak al 52’, Matheus Pereira all’88’ e Lowen al 91, cade male invece il Gladbach che perde 3-1 sul campo del Fortuna Dusseldorf: a segno per i padroni di casa Hennings al 6’ e al 16’, in mezzo Stoger al 12’, per una partita già definita e che la rete di Zakaria all’83’ non cambia nella sua sostanza. Successo casalingo anche per il Werder Brema contro il Mainz per 3-1, i gol sono di Rashica al 3’ e Kruse al 36’ e al 63’ per i verdi, in mezzo Quaison al 52’. 

L'Eintracht Francoforte mantiene il quarto posto, l'ultimo utile per qualificarsi alla prossima Champions League. Nella 27ª giornata di Bundesliga batte 3-0 lo Stoccarda, terzultimo a cinque punti dall'Augsburg. Vittoria cruciale per la salvezza dello Schalke 04, distante ora sei punti dalla squadra di Weinzierl. L'1-0 deciso dal primo gol di Serdar lascia l'Hannover all'ultimo posto a 14 punti. Haller, Jovic e Rebic tornano a giocare insieme dall'inizio per la prima volta dal 24 febbraio. Lo Stoccarda gioca senza paura nel primo tempo, crea più occasioni, gestisce il possesso palla ma cade proprio con l'intervallo alle porte. Jovic salta due avversari e traccia il filtrante verso l'area, Kostic brucia Beck e batte Zieler. Nella ripresa è sempre Kostic a chiudere di fatto la partita. Hinteregger libera l'area dopo una punizione per lo Stoccarda e lancia in campo aperto Rebic che ispira il serbo bravo a concludere tra le gambe del portiere. Le Aquile in totale controllo volano ancora all'84': Da Costa scambia con de Guzman, il cross trova Jovic pronto alla deviazione per il tris. Lo Schalke, con il primo gol di Serdarper il club al suo 52° tiro, fa un gran passo avanti verso la salvezza. La partita si decide al 39': cross di Stambouli da destra, notevole il primo controllo, preciso il diagonale che porta al vantaggio. E' la prima volta nel 2019, la quarta in stagione, che lo Schalke chiude il primo tempo in vantaggio: in queste occasioni ha sempre vinto. Doll aumenta la presenza offensiva per la ripresa: dentro Florent Muslija per Oliver Song. Nicolai Muller sfiora il pareggio con un colpo di testa appena largo. Haraguchi ispira il sinistro di Muller, che chiama Nubell a una parata di livello altissimo, poi cerca direttamente la porta ma una deviazione salva lo Schalke. Il nuovo tecnico Huub Stevens festeggia la centesima vittoria da allenatore in Bundesliga. E mette un altro mattoncino nella costruzione della salvezza.

Fonte: INSIDEROMA.COM - MATTEO LUCIANI

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

Archivio rubrica

-->
chiudi popup Damicom