Inside the match

Atalanta-Roma: precedenti, statistiche e curiosità

condividi su facebook condividi su twitter 19-11-2016

| | Commenti →
Atalanta-Roma: precedenti, statistiche e curiosità

Dopo la sosta per le nazionali si torna in campo per la tredicesima giornata di campionato di Serie A. La Roma, che nella giornata precedente ha battuto in casa il Bologna, sarà ospite dell’Atalanta. I bergamaschi, che nelle ultime stagioni si stanno dimostrando una sorta di bestia nera per i capitolini, stanno stupendo in questo campionato e nell’ultima giornata hanno battuto il Sassuolo.
In casa Roma lo step principale per mister Spalletti è quello di recuperare i troppi infortunati in difesa. Rientreranno in squadra già da questa giornata Manolas e Palmieri, con Totti e Vermaelen che continuano il percorso di recupero. Buone notizie per Paredes, che si sta allenando regolarmente con il gruppo. Contro l’Atalanta, che Spalletti considera una delle migliori squadre del momento, il tecnico giallorosso si aspetta una grande battaglia agonistica ed una partita per nulla facile o dall’esito scontato.
In casa nerazzurra mister Gasperini dovrà fare a meno dello squalificato Conti e degli infortunati Dramè, Konko, Saugher e Cabezas. Ma nonostante le assenze il tecnico dei bergamaschi vuole che la sua squadra si faccia trovare pronta per contrastare la Roma. Gasperini, infatti, ritiene la Roma una squadra molto forte sia nel collettivo che nelle individualità; e servirà un’Atalanta al massimo e che metta in scena una delle sue migliori partite per riuscire a fare risultato.

I PRECEDENTI – All’Atleti Azzurri d’Italia finora si sono giocate 55 sfide tra Atalanta e Roma, con il totale dei successi in perfetta parità. Infatti sia Atalanta che Roma hanno 18 vittorie a testa. L’ultimo successo dei padroni di casa risale alla stagione 2011/2012, con un 4-1 firmato Marilungo e tripletta di Denis (Borini per la Roma). 2-1, invece, nell’ultimo successo in trasferta della Roma nella stagione 2014/2015 firmato da Ljajic e Nainggolan (Maxi Moralez per i nerazzurri). Scorsa stagione il match finì con il risultato di 3-3 (D’Alessandro e doppietta BorrielloDigne, Nainggolan e Totti), portando a 19 il totale dei pareggi.
La vittoria casalinga con più margine in favore dell’Atalanta è proprio il 4-1 di stagione 2011/2012, verificatosi solamente in un’altra occasione durante la stagione 1956/57. 5-1, invece, il successo esterno più ampio per la Roma verificatosi nella stagione 1952/53. E’ l’1-1 il risultato che si verificato maggiormente tra Atalanta e Roma, in ben 9 occasioni.
Contro l’Atalanta il tecnico Spalletti vi ha giocato 14 volte raccogliendo nove vittorie, due pareggi e tre sconfitte.
Tredici, invece, le sfide tra Gasperini e la Roma, con dieci sconfitte e tre vittorie per il tecnico nerazzurro. Mai un pareggio tra Gasperini e la Roma.

LE STATISTICHE – La Roma è attualmente seconda in campionato con 26 punti, a meno quattro dalla capolista Juventus. I giallorossi non perdono da nove gare ufficiali, e finora in campionato hanno perso solo due volte entrambe in trasferta. Con 29 gol i capitolini sono il miglior attacco del campionato, guidato da Dzeko con 10 reti personali. Dodici, invece, i gol subiti dalla retroguardia della Roma, terza del torneo.
Quarta posizione con 22 punti per l’Atalanta, vera rivelazione del campionato. I bergamaschi nelle ultime sette giornate non hanno mai perso, conquistando quattro vittorie consecutive. In casa i nerazzurri hanno raccolto gran parte dei propri punti, perdendo finora solo due volte.
Negli ultimi tre precedenti la Roma non ha mai vinto contro l’Atalanta, raccogliendo due pareggi ed una sconfitta.

Domani all’Atleti Azzurri d’Italia si prospetta una partita molto combattuta, tra due squadre che nell’ultimo impegno in terra bergamasca hanno dato vita ad una giostra di gol culminata sul 3-3. Entrambe le compagini hanno qualche assenza di troppo nel reparto difensivo, ma almeno Spalletti potrà contare nuovamente su Manolas e Palmieri. Inoltre la pausa per le nazionali potrebbe aver avuto un peso sull’Atalanta, spezzandone il ritmo mantenuto in queste giornate. Ma in generale Atalanta-Roma rimane sempre un grande match, che porta con se anche strascichi di rivalità passate e partite sempre ricche di gol.

Fonte: a cura di Federico Falvo

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

Archivio rubrica

-->
chiudi popup Damicom