Inside the match

Bologna-Roma - precedenti, statistiche e curiosità

condividi su facebook condividi su twitter 08-04-2017

| | Commenti →
Bologna-Roma - precedenti, statistiche e curiosità

Trentunesima giornata di Serie A con la Roma che sarà ospite del Bologna.
Luciano Spalletti, in conferenza stampa, per domani si aspetta una partita insidiosa dove la Roma dovrà essere fortissima per avere la meglio. Il tecnico vuole che la squadra lavori sempre con il sorriso, ma anche con il ghigno. L’attenzione della Roma deve andare tutte nelle prossime otto partite, con il discorso scudetto ancora aperto e non impossibile, anche se difficile.  Intanto nella rifinitura la squadra ha cominciato con il riscaldamento in palestra per poi spostarsi sul campo e concentrarsi su tattica, possesso palla e partitella finale. Si è rivisto in gruppo De Rossi, mentre Emerson Palmieri si è allenato a parte e non è stato convocato per la sfida di domani insieme all’infortunato Florenzi.
Donadoni, in conferenza stampa, vuole che i suoi giocatori dimostrino maggior cattiveria agonistica degli avversari per poter avere la meglio contro una grande squadra. Uno degli obiettivi di Donadoni è che la sua squadra non si adatti al gioco degli avversari ma che per una volta accada il contrario. Ma allo stesso tempo è convinto che la Roma scenderà in campo con l’obiettivo della vittoria, sperando ancora nello scudetto. Assente l’infortunato Helander.

I PRECEDENTI – Al Dall’Ara, finora, sono 69 i precedenti giocati tra Bologna e Roma, con i padroni di casa che hanno vinto 31 volte contro i giallorossi. Ma l’ultimo successo dei felsinei risale a ben 13 anni fa, durante la stagione 2004/05, quando Cipriani e la doppietta di Meghni fissarono il risultato sul 3-1 (Totti per la Roma). La scorsa stagione il match terminò con il risultato di 2-2 (Masina e DestroPjanic e Dzeko), con il totale dei pareggi tra le due squadre che raggiunse quota 20. Diciotto, invece, i successi esterni della Roma che non espugna il Dall’Ara dalla stagione 2013/14, con l’1-0 siglato da Nainggolan.
La miglior vittoria del Bologna in casa contro la Roma si è registrata durante la stagione 1963/64, quando i felsinei si imposero per 4-0. Stesso risultato anche per la Roma, che nel 2003/04 vinse per 4-0 sul campo dei rossoblu. E’ invece di 1-0 in favore del Bologna il risultato che si è verificato la maggior parte delle volte, ben 12.
Spalletti ha affrontato il Bologna 17 volte in carriera, conquistando 4 vittorie, 8 pareggi e 5 sconfitte.
Dodici i precedenti tra Donadoni e la Roma, che contro i giallorossi ha vinto solo una volta. Nelle restanti gare 4 pareggi e 7 sconfitte per il tecnico dei rossoblu.

LE STATISTICHE – La Roma è attualmente seconda in campionato con 68 punti, a meno sei dalla capolista Juventus. Con 66 gol fatti i giallorossi hanno il secondo miglior attacco del torneo, guidato da Dzeko con 23 reti personali. Seconda migliore del campionato anche la difesa, che finora ha subito solo 25 reti. La Roma arriva alla sfida contro il Bologna da cinque vittorie consecutive, anche se lontano dall’Olimpico ha ottenuto cinque delle sei sconfitte subite in campionato.
Trentaquattro punti ed una posizione tranquilla di classifica per il Bologna, quarto peggior attacco del campionato con 29 gol siglati. Quarantatre i gol subiti dai felsinei, che sono alla caccia del decimo successo in campionato.

La Roma, domani al Dall’Ara, vorrà vincere per mantenere vivo il sogno scudetto, unico obiettivo rimasto nella stagione. Il Bologna però anche se quasi salvo matematicamente, non vorrà abbassare la guardia e cedere il passo ai rivali. Ovviamente la Roma, che vuole riscattare l’eliminazione dalla Coppa Italia subita martedì scorsa, giocherà con una voglia maggiore per non rendere vano quanto fatto finora.

Fonte: a cura di Federico Falvo

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

Archivio rubrica

-->
chiudi popup Damicom