Inside the match

Fiorentina-Roma: precedenti, arbitro e probabili formazioni

condividi su facebook condividi su twitter 22-10-2015

| | Commenti →
Fiorentina-Roma: precedenti, arbitro e probabili formazioni

Il 9° turno della Serie A vede la Roma far visita alla Fiorentina di Paulo Sousa, match in programma domenica pomeriggio alle 18:00 allo Stadio Franchi di Firenze. Sorprendente l’avvio di stagione della squadra viola, al momento sola al comando della classifica con 18 punti, uno in più di Roma e Inter, dopo la sconfitta del San Paolo di domenica scorsa contro il Napoli di Sarri.  

GARCIA vs FIORENTINA3 i precedenti al Franchi contro la Fiorentina per il tecnico giallorosso Rudi Garcia, ancora nessuna sconfitta per il tecnico francese: 2 pareggi per 1-1, entrambi l’anno scorso sia in Campionato che in Europa League, una la vittoria, nel 2013-14 per 0-1 con rete di Nainggolan su assist di Ljajic.

PAULO SOUSA vs ROMAEsordio assoluto da allenatore per Paulo Sousa contro la Roma, essendo tra l’altro alla prima stagione da allenatore in Serie A. Da giocatore sono 8 i precedenti, anche se non in tutte le partite è stato presente: 4 con la Juventus, di cui 1 vittoria 2 sconfitte e 1 pareggio, 4 con l’Inter, di cui 3 vittorie e 1 pareggio, per un totale di 4 vittorie 2 pareggi e 2 sconfitte.

PRECEDENTI – Sono 76 i precedenti tra le due compagini allo Stadio Franchi di Firenze: 32 le vittorie della Fiorentina, 31 i pareggi e 13 le vittorie esterneL’ultimo incontro tra le due compagini è terminato 1-1 con vantaggio iniziale di casa con il gol di Mario Gomez, con il pareggio nel secondo tempo ad opera di Adem Ljajic su assist di Juan Iturbe. Quello fu il terzo pareggio consecutivo dopo quelli con Lazio e Palermo, nel periodo più nero dell’annata romanista, quando la banda di Garcia non era in grado di portare a casa i 3 punti con facilità, vista la scarsa condizione atletica e il gioco tutt’altro che eccellente.

VITTORE VIOLA – Ben 32 le vittorie conseguite dalla Fiorentina contro la Roma, di cui la più larga è il 4-1 della stagione 1934/35, partita d'esordio di quella stagione, con gol di Perazzolo, Scagliotti e doppietta di Gringa per i viola, rete di Guaita per i giallorossi. 4-1 che si è ripetuto altre due volte; una seconda nel 1949/50, con quaterna di Galassi e provvisorio 3-1 giallorosso di Bacci, e una terza nel 2008/09, con reti di Vargas, Gobbi e doppietta di Gilardino, gol della bandiera poi di Baptista all’86°. L’ultima vittoriainterna risale alla stagione 2011-12, un 3-0 con reti di Jovetic su rigore, Gamberini ed El Tanque Silva.

PAREGGI31 pareggi tra le due squadre, di cui 11 volte un 1-1, peraltro ultimo risultato conseguito la passata stagione, 10 volte un 2-2, l’ultimo nel 2010-11 con reti di Mutu e Gamberini per la viola, doppietta di Totti (di cui un rigore) per i giallorossi, 9 volte uno 0-0, l’ultimo nel 2006/07, 1 volta un 3-3, nel 1046/47 con doppiette di Gritti per la Fiorentina e Losi per la Roma e reti di Marchetti e Amadei.

VITTORIE GIALLOROSSE – Sono 13 le volte in cui la Roma ha espugnato il Franchi, e caso strano anche la vittoria più larga giallorossa a Firenze è di 1-4, una in meno rispetto alla Fiorentina: la prima nel 1937/38 con doppietta di Subinaghi e reti di Di Benedetti, Mascheroni e Michelini, mentre la seconda nel 1995/96 con reti di Batistuta su rigore e doppiette di Balbo (due rigori) e Delvecchio. L’ultima vittoria esterna risale al 2013-14, un 0-1 con rete di Nainggolan.

110 GOL A 72 – Sono 182 le reti totali realizzate dalle due squadre al Franchi: 110 dalla Fiorentina, ovvero 1,44 gol di media a partita, di cui 64 nei primi tempi, il 58,2%, e 46 nelle seconde frazioni, il restante 41.8%; 72 dalla Roma, per uno 0,95 gol di media a partita, di cui 37 nei primi tempi, il 51.4%, e 35 nelle seconde frazioni, per il restante 48.6%.



ARBITRO – Dirigerà l’incontro il Sig.Orsato, coadiuvato dai guardalinee Passeri e Padovan, con Musolino IV Uomo e Gervasoni e Russo arbitri addizionali. Un precedente in comune tra le due squadre, il Roma-Fiorentina 2-1 del dicembre 2013, quando Mattia Destro tornava a mettere piede in campo dopo il lungo infortunio. Con la Roma sono 17 i precedenti, di cui 7 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte, l'ultima la passata stagione, Inter-Roma 2-1; 5 i rigori concessi, 4 ai giallorossi e 1 contro, mentre 5 sono i cartellini rossi sventolati, 3 ai romanisti e 2 agli avversari. 20 precedenti con la Fiorentina, di cui 9 vittorie, ultima il 4-1 dell’anno scorso contro il Cesena, 10 sconfitte e 2 pareggi; al Franchi nello specifico 5 vittorie, 3 sconfitte e 2 pareggi.

PROBABILI FORMAZIONI – Nella Roma recupera Dzeko, che ha ripreso ad allenarsi continuativamente con i compagni, avanza la possibilità di un suo ritorno in campo dal 1’ in luogo di Gervinho, finora impegnato quasi sempre per 90’. Molto probabile il ritorno di Leo Castan dal 1’ al fianco di Manolas, mentre per Florenzi possibile ritorno nella posizione di terzino, andando a comporre un terzetto di centrocampo con Nainggolan De Rossi e Pjanic, con davanti Falque e Salah ali per Edin Dzeko. Per la Fiorentina Sousa è alle prese col dubbio Alonso, ma filtra ottimismo per il recupero dell’esterno spagnolo, anche se Pasqual è tornato tra i convocati, peraltro in campo contro il Lech Poznan in Europa League. In avanti Babacar scalpita per un posto da titolare, ma questo Kalinic è un elemento troppo importante per farne a meno.

FIORENTINA (4-2-3-1): Tatarusanu; Tomovic G.Rodriguez Astori Pasqual; Badelj B.Valero; Blaszczykowski Ilicic Bernardeschi; Kalinic. 
All.: Sousa
A disp.: Sepe, Lezzerini, Roncaglia, Alonso, M.Fernandez, Verdu, Valero, Rossi, Rebic, Babacar.
Indisponibili:  Bakic, Bagadur
Squalificati: -
Ballottaggi: Kalinic-Babacar 70%-30%

ROMA (4-3-3): Szczesny; Florenzi Manolas Castan Digne; De Rossi Nainggolan Pjanic; Falque Dzeko Gervinho
All.: Garcia
A disp.: De Sanctis, Lobont, Torosidis, Rudiger, Gyomber, Emerson, Machin, Vainqueur, Uçan, Iturbe, Salah, Ponce 
Squalificati: nessuno 
Indisponibili: Totti, Keita, Strootman 
Diffidati: De Rossi 
Ballottaggi:  Falque-Torosidis 60%-40% Salah-Gervinho 60-40%

 

 

Fonte: Riccardo Caliendo

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom