Inside the match

Genoa-Roma - precedenti, statistiche e curiosità

condividi su facebook condividi su twitter 07-01-2017

| | Commenti →
Genoa-Roma - precedenti, statistiche e curiosità

Dopo la sosta per le vacanze natalizie la Serie A torna in campo con la 19° giornata, che segna anche la fine del girone d’andata del campionato.
Luciano Spalletti, in conferenza stampa, riconosce a Juric ed al suo Genoa i meriti di essere una squadra tosta che ha saputo mettere in difficoltà le grandi affrontate finora. Dunque per la sua Roma si prospetterà una partita molto combattuta, dove la maggior insidia sarà la voglia di vincere e la cattiveria messa in campo dagli avversari. Una parentesi anche sul mercato, con Spalletti che è soddisfatto della squadra a sua disposizione e che interverrebbe solo per acquistare giocatori che aggiungano qualità alla rosa. Intanto la squadra ha svolto la rifinitura a Trigoria cominciando con fase atletica e scatti e finendo con tattica ed esercizi sui calci piazzati. Individuale per Florenzi (infortunato) e Vermaelen che non partirà con la squadra. Regolarmente in gruppo Manolas che come Totti è stato convocato. Assente Salah impegnato in Coppa D’Africa.
In casa Genoa il tecnico Juric si rammarica per le partenze di Pavoletti e Rincon, ammettendo come i nuovi acquisti che devono sostituirlo sono indietro con la condizione. Ma nonostante riconosca i meriti e la forza della Roma, Juric sceglierà la formazione migliore per provare a vincere la gara. In rosa sarà sicuramente assente l’infortunato Veloso e Gakpè, mente su Perin rimangono dei dubbi da sciogliere.

I PRECEDENTI – Al Luigi Ferraris finora si sono giocate 49 partite tra Genoa e Roma, con i padroni di casa che hanno vinto 25 volte contro i giallorossi. L’ultimo successo del grifone, però, risale alla stagione 2013/14 quando Fetfatzidis siglò la rete della vittoria per i suoi (1-0). Le ultime due stagioni il match fu vinto dalla Roma, che ha portato a 9 i successi esterni contro il Genoa. Scorsa stagione la partita del Ferraris finì con il risultato di 3-2 per i giallorossi, con Salah che aprì le marcature. Successivamente il Genoa ribaltò il risultato con Tachtsidis e Pavoletti, ma nel finale Totti (77’) ed El Shaarawy (87’) regalarono il successo ai giallorossi. Fermo a 15 il totale dei pareggi, che non si verificano dallo 0-0 di stagione 1992/93.
La maggior vittoria del Genoa contro la Roma tra le mura amiche è stata di 3-0 e si è verificata tre volte. La Roma, invece, non ha mai espugnato il Ferraris per più di due reti di scarto (0-2 e 2-4). E’ di 1-0 in favore dei rossoblu il risultato che si è verificato la maggior parte delle volte, ben 9.
Luciano Spalletti ha affrontato il Genoa cinque volta in carriera e tutte sulla panchina della Roma, conquistando quattro vittorie ed una sola sconfitta.
Mai un precedente tra Juric allenatore e la Roma, con la sfida di domenica che sarà un inedito.

LE STATISTICHE – La Roma è attualmente seconda in campionato con 38 punti, a meno quattro dalla capolista Juventus che però ha una gara da recuperare. I giallorossi detengono il secondo miglior attacco (39 gol fatti) e la seconda miglior difesa (18 gol subiti) del campionato, ed hanno in Dzeko (13 gol) il miglior realizzatore di squadra. In casa i giallorossi sono inarrestabili, ma in trasferta finora sono arrivate solo tre vittorie in 9 partite giocate (quattro sconfitte e due pareggi).
Il Genoa, che occupa una posizione di metà classifica con 23 punti, è distante dalla Roma di 15 lunghezze. In casa i rossoblu finora hanno perso solo una volta, nell’ultima partita giocata contro il Palermo. In campionato, invece, sono sei le sconfitte che il grifone ha fatto registrare. La difesa dei liguri finora ha subito 22 gol, segnando uno di meno; mentre il giovane Simeone si sta mettendo in luce con le sue sei reti messe a segno.

La Roma arriverà a Genoa dopo il successo casalingo contro il Chievo e la lunga sosta natalizia. In attacco mancherà Salah impegnato in Coppa D’Africa, con El Shaarawy che potrebbe tornare titolare proprio contro la squadra con cui esordì in Serie A. La partita di domenica si prospetta come combattute tra due squadre che stanno dimostrando di giocare un buon calcio. Da un lato la Roma vorrà continuare a vincere per non perdere terreno dalla Juventus; dall’altro il Genoa, invece, vorrà riscattare la sconfitta subita dal Palermo. Negli ultimi quattro precedenti contro il Genoa la Roma ha sempre vinto.

Fonte: a cura di Federico Falvo

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom