Inside the match

Juventus-Roma - precedenti, statistiche e curiosità

condividi su facebook condividi su twitter 16-12-2016

| | Commenti →
Juventus-Roma - precedenti, statistiche e curiosità

Diciassettesima giornata di campionato che vedrà contrapposte le prime due del campionato, ovvero Juventus e Roma.
Luciano Spalletti, in conferenza stampa, non nasconde le sue intenzioni per il match di domani. Non vuole che la squadra scenda in campo per conquistare un pareggio e quindi chiudersi. Spalletti vuole che la sua Roma dimostri il suo potenziale e la sua forza in questa partita fondamentale. Fondamentale ma non decisiva avendo ancora tutto il girone di ritorno. Intanto tra i convocati è ancora ancora assente l’influenzato Totti, oltre agli infortunati Florenzi e Paredes. Presenti Peres e Vermaelen, con Salah che torna a disposizione.
Allegri è consapevole che domani a Torino scenderà in campo una Roma forte e tosta. Ma come il collega Spalletti non reputa il match come decisivo ai fini del campionato, anche se sa che sarà una sfida difficile ed un pareggio non sarebbe il risultato ideale. Intanto tra i convocati si rivede Barzagli che potrebbe partire dal primo minuto. Presente anche Pjaca che però comincerà in panchina con Dybala. Out Bonucci e Dani Alves.

I PRECEDENTI – In casa della Juventus sono 84 i precedenti contro la Roma, di cui ben 55 vinti dai bianconeri. I piemontesi tra le mura amiche non perdono da sette precedenti, cinque dei quali vinti consecutivamente. L’ultimo successo della Juventus risale alla scorsa stagione, con l’1-0 firmato da Dybala. Solo 8 le vittorie esterne della Roma, che non espugna il fortino bianconero dalla stagione 2009/10, quando Totti e Riise ribaltarono il risultato sul 2-1 dopo la rete di Del Piero. Ventuno i pareggi, che non si verificano dall’1-1 (IaquintaTotti)di stagione 2010/11.
La miglior vittoria casalinga della Juventus contro la Roma risale al 7-1 di stagione 1931/32. Mai sopra le due reti di scarto, invece, la Roma; che ha nel 3-1 di stagione 1935/36 la sua miglior vittoria in trasferta contro la Juventus. Sono ben tre i risultati che si sono verificati maggiormente tra le due squadre, tutti e tre con ben 10 precedenti, due dei quali a favore della Juventus (2-1 e 2-0). E’ di 1-1, invece, il risultato che vede la posta in gioca divisa tra le due squadre con 10 precedenti.
Contro la Juventus il tecnico giallorosso Spalletti vi ha giocato 18 volte, vincendo solo un precedente in Coppa Italia. Per il resto solo due pareggi e 15 sconfitte.
Quindici, invece, le volte che Allegri ha affrontato la Roma portando a casa quattro successi (due sulla panchina del Milan e due su quelle della Juventus). Cinque i successi giallorossi contro Allegri e sei i pareggi.

LE STATISTICHE – Juventus-Roma è la sfida tra le prime della classe, distanziate di solo quattro punti.
La Roma, seconda con 35 punti, in trasferta non ha ancora mostrato il suo pieno valore con tre vittorie e tre sconfitte all’attivo, più un pareggio. Ma dalla loro i giallorossi hanno il miglior attacco del campionato, con 36 gol segnati ed il capocannoniere Dzeko (12 centri); a cui si aggiunge il rientrante Salah (secondo miglior marcatore della Roma con otto gol). In difesa i giallorossi hanno avuto delle piccole lacune subendo finora 16 gol, ma sono la terza miglior difesa del torneo.
Primo posto con 39 punti, invece, per la Juventus; che ha fatto dello Juventus Stadium il suo fortino. Sono infatti otto le vittorie ottenute su otto partite davanti il proprio pubblico. Tredici, invece, quelle ottenute in tutto il campionato; che fanno della Juventus la squadra più vincente del torneo. Miglior reparto dei bianconeri è la difesa, la prima della Serie A con 14 gol subiti. Secondo l’attacco dietro quello della Roma, con 34 gol segnati ed Higuain (nove centri) miglior realizzatore dei suoi.

Domani sera allo Juventus Stadium sarà una sfida importantissima per entrambe le squadre. Spalletti ed Allegri ne sono consapevoli e, nonostante la stagione sia ancora lunga, vogliono fare risultato pieno per dare un segnale al campionato. In caso di vittoria della Roma si potrebbe riaprire il discorso scudetto, con un solo punto a dividere le due squadre e tutto il girone di ritorno da disputare. In caso di vittoria dei bianconeri, invece, il distacco tra prima e seconda aumenterebbe a sette punti; dando modo alla Juventus di provare la fuga. Un pareggio lascerebbe il tutto invariato, ma difficilmente delle sfide del genere terminano con il segno X quando in palio c’è più dei soli tre punti. Dunque domani si prevede una partita combattuta dove le squadre si daranno battaglia dal primo all’ultimo minuto di gioco.

Fonte: a cura di Federico falvo

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

Archivio rubrica

-->
chiudi popup Damicom