Inside the match

Lazio-Roma - precedenti, statistiche e curiosità

condividi su facebook condividi su twitter 28-02-2017

| | Commenti →
Lazio-Roma - precedenti, statistiche e curiosità

Semifinali di Coppa Italia con la Roma che affronterà nella doppia sfida i cugini della Lazio. Domani allo stadio Olimpico si terrà la partita d’andata.
Spalletti sa che contro la Lazio non sarà facile, sia perché è un derby, sia perché è una grande sfide in un insieme di partite che la Roma dovrà giocare contro grandi squadre. Ma il tecnico giallorosso si fida dei propri ragazzi, che hanno trovato quella forza mentale tale da poter affrontare ogni impegno con la stessa voglia di vincere e fare bene, senza perdere la concentrazione. Una mentalità che la Roma ha appreso e che ha fatto sua. Un derby che per Spalletti vale triplo: l’accesso alla finale, la partita in se e la gioia dei tifosi.
Inzaghi, tecnico della Lazio, rispetta la Roma e Spalletti; ma per domani sera ha grande fiducia. Nonostante la Roma, a suo avviso, sia favorita; Inzaghi ha fiducia nei suoi ragazzi che potranno avere la meglio sui giallorossi al termine dei 180’. Saranno assenti Lulic, Patric e Radu; con Inzaghi che dovrà trovare delle soluzioni tattiche per sopperire a queste assenze.

I PRECEDENTI – In Coppa Italia, con la Lazio padrona di casa, vi sono stati solo due precedenti. Il primo risale ai Quarti di Finale d’andata nel 1997/98, con i biancocelesti che si imposero per 4-1 grazie alle reti di Boksic, Jugovic, Mancini e Fuser (Balbo per la Roma). L’ultimo precedente, invece, è del 2002/03, durante la semifinale d’andata che la Roma vinse per 2-1 con reti di Cassano ed Emerson (Fiore per i biancocelesti). In quell’occasione la Roma, che vinse anche nel match di ritorno per 1-0 con rete di Montella, si qualificò per la finale di Coppa Italia (persa contro il Milan). Mai un pareggio tra le due squadre in Coppa Italia con la Lazio padrona di casa.
Spalletti ha affrontato la Lazio 19 volte in carriera; collezionando otto vittorie, nove sconfitte e due pareggi. Da allenatore della Roma, Spalletti nei derby ha ottenuto quattro vittorie, tre sconfitte ed un pareggio.
Solo uno il precedente tra Inzaghi e la Roma, che risale al match d’andata di questo campionato, vinto dalla Roma per 2-0.

LE STATISTICHE – Sia la Roma che la Lazio hanno cominciato il cammino in Coppa Italia dagli ottavi di finale. I giallorossi hanno passato il turno battendo la Sampdoria per 4-0, mentre i biancocelesti hanno battuto il Genoa per 4-2. Nei quarti di finale la sfida della Roma è stata meno impegnativa rispetto a quella dei cugini, infatti l’avversario fu il Cesena (squadra di Serie B), battuto per 2-1. Stesso risultato (2-1) per la Lazio, che ha affrontato l’Inter.
Nelle gare giocate finora in Coppa Italia sia la Roma che la Lazio hanno segnato sei reti; ma la difesa giallorossa ne ha subite due in meno rispetto ai cugini.

Dopo la bella prestazione di domenica sera contro l’Inter, la Roma vuole continuare a cavalcare l’onda ed ottenere un successo anche domani sera contro la Lazio. Lazio che ultimamente in campionato sta trovando qualche difficoltà dal punto di vista del gioco ma riuscendo comunque a fare risultato. Domani sera sarà un match che varrà più di una finale. Varrà la gloria, il rispetto e soprattutto varrà come prova per i tifosi di entrambe le parti, chiamati a far vedere il loro valore nel rispetto delle regole per ottenere la rimozione delle barriere nelle curve.

Fonte: a cura di Federico Falvo

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

Archivio rubrica

-->
chiudi popup Damicom