Inside the match

Lione-Roma - precedenti, statistiche e curiosità

condividi su facebook condividi su twitter 08-03-2017

| | Commenti →
Lione-Roma - precedenti, statistiche e curiosità

Domani sera la Roma tornerà in campo per affrontare il Lione nei quarti di finale d’andata di Europa League.
In conferenza stampa Luciano Spalletti afferma che domani sarà una sfida difficile ma allo stesso tempo diversa da quella giocata 10 anni fa. Infatti all’epoca il Lione era la squadra più forte di Francia, mentre adesso il campionato francese ha alzato il proprio livello e dunque il Lione è abituato a partite di livello e sa giocare con qualità. Fiducioso Nainggolan, che chiede sia a se stesso che ai compagni di migliorare costantemente. Intanto la squadra ha effettuato la rifinitura iniziando con un riscaldamento sul pallone e continuando con lavoro atletico. Escluso dai convocati l’ex Lione Grenier, che non può giocare la competizione.
Gara importantissima per il tecnico del Lione Genesio, che vede il match di domani come una partita importantissima. Infatti l’allenatore dei francesi non nasconde le ambizioni del club di voler vincere l’Europa League, e per farlo si dovrà cominciare già da domani con una partita perfetta in cui si dovranno recuperare molti palloni contro i giocolieri giallorossi. Ma allo stesso tempo si dovrà avere pazienza e mantenere l’equilibrio in campo per contrastare il tatticismo delle formazioni italiane. Voglia di segnare e regalare una gioia ai tifosi per Lacazette. Tra i convocati anche l’ex giallorosso Yanga Mbiwa.

I PRECEDENTI – In casa del Lione vi è un solo precedente contro la Roma, risalente alla Champions League 2006/07. In quell’occasione (ottavi di finale) vinse la Roma per 2-0 grazie alle reti di Totti e Amantino Mancini, conquistando la qualificazione ai quarti di finale grazie anche allo 0-0 registratosi all’Olimpico.
Contro le squadre francesi la Roma ha uno score positivo; caratterizzato da cinque vittorie, 3 pareggi ed una sola sconfitta nei nove incontri giocati.
Ben 20 le volte che il Lione ha giocato contro le squadre italiane, due in questa stagione contro la Juventus nei gironi di Champions League. Lo score per i francesi è negativo; con otto sconfitte, sette vittorie e cinque pareggi.
Spalletti in carriera ha affrontato il Lione due volte, proprio da allenatore della Roma nei match di Champions League 2006/07. Per il tecnico giallorosso lo score è di una vittoria ed un pareggio.
Sarà un esordio contro la Roma per Genesio, che non ha mai affrontato i giallorossi.

LE STATISTICHE – La Roma ha superato la fase a gironi dell’Europa League da prima classificata, senza mai perdere nel proprio raggruppamento ( tre vittorie e tre pareggi). Nei sedicesimi di finale è arrivata la prima sconfitta in Europa League in casa contro il Villarreal, ma forti dello 0-4 in Spagna i giallorossi hanno strappato il pass per gli ottavi. Sugli scudi Edin Dzeko, capocannoniere del torneo con otto reti. Finora in Europa fuori casa la Roma non ha mai perso, anche se nelle ultime cinque partite giocate  ha collezionato tre sconfitte e due vittorie.
Percorso cominciato in Champions League per il Lione, che arrivando terzo nel proprio girone (lo stesso della Juventus) è stato retrocesso in Europa League. L’avventura dei francesi in questa competizione è cominciata dai sedicesimi di finale, dove i ragazzi di Genesio hanno battuto l’AZ Alkmaar con un risultato complessivo di 11-2 (4-1 e 7-1). Nelle ultime cinque partite giocate i francesi non hanno mai perso, collezionando quattro vittorie ed un pareggio. Nelle file dei francesi gioca l’ex difensore giallorosso Yanga Mbiwa, che con la maglia dei capitolini ha giocato 28 partita siglando un solo gol nel derby contro la Lazio.

La Roma arriva al match di domani contro il Lione con un po’ di stanchezza nelle gambe ma con la voglia di riprendersi la vittoria dopo due sconfitte consecutive. Di fronte ai giallorossi ci sarà un Lione che in campionato non ha più possibilità di vittoria (quarto a meno 15 dalla terza e meno 18 dalla vetta) e quindi sarà motivato a dare il massimo in Europa per sollevare il trofeo. Ci si aspetta una partita molto combattute tra due squadre che daranno il massimo e non cederanno nemmeno un centimetro senza combattere.

Fonte: a cura di Federico Falvo

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

Archivio rubrica

-->
chiudi popup Damicom