Inside the match

Roma-Atalanta - precedenti, statistiche e curiosità

condividi su facebook condividi su twitter 14-04-2017

| | Commenti →
Roma-Atalanta - precedenti, statistiche e curiosità

Trentaduesima giornata di campionato che si giocherà tutta nella giornata di sabato in vista della Santa Pasqua che si celebrerà domenica. La Roma, all’Olimpico, ospiterà l’Atalanta che ha disputato un campionato al di sopra delle aspettative.
Luciano Spalletti, in conferenza stampa, ammette che la squadra vorrà riscattare la sconfitta dell’andata e che l’assenza di Gomez tra le fila degli orobici potrà dare una mano ai suoi ragazzi. Ma l’obiettivo principale è quello della vittoria, per non perdere il passo dalla capolista Juventus e non farsi recuperare dal Napoli.
Intanto, durante la rifinitura, si è rivisto in gruppo De Rossi che ha recuperato ed è stato convocato per il match di domani. Ufficialmente out, insieme a Florenzi, il brasiliano Emerson Palmieri.
Nessuna conferenza stampa per Giampiero Gasperini, che ha annullato l’incontro con la stampa a causa di un giornalista “sgradito”. Intanto domani contro la Roma saranno ufficialmente assenti lo squalificato Gomez e gli infortunati Spinazzola e Dramè.

I PRECEDENTI – All’Olimpico tra Roma ed Atalanta si sono giocati 55 precedenti, con i giallorossi che ne hanno vinti ben 35. Ma l’ultimo successo della Roma risale a tre stagioni fa (2013/14) con il 3-1 firmato da Taddei, Ljajic e Gervinho (Migliaccio per i nerazzurri). Quindici i pareggi totali, che mancando dall’1-1 (TottiDenis) di stagione 2014/15. Solo cinque i successi esterni dell’Atalanta, che scorsa stagione vinse per 2-0 grazie alle reti di Gomez e Denis.
La vittoria casalinga più larga della Roma contro l’Atalanta è stata il 4-0 di stagione 1985/86; mentre l’Atalanta non ha mai vinto con più di due reti di scarto (3-1 il miglior risultato esterno nella stagione 1949/50). E’ di 2-1 in favore della Roma, invece, il risultato che si è verificato la maggior parte delle volte (ben nove).
Spalletti ha affrontato l’Atalanta 15 volte in carriera; ottenendo nove vittorie, due pareggi e quattro sconfitte.
Ben 14 i precedenti tra Gasperini e la Roma, con il tecnico di Grugliasco che non ha mai pareggiato contro la Roma; conquistando quattro vittorie e dieci sconfitte.

LE STATISTICHE – La Roma è seconda in campionato con 71 punti, a meno sei dalla capolista Juventus e con ancora vive le speranze di scudetto. Con 69 gol fatti e 25 subiti i giallorossi hanno il secondo miglior attacco e la seconda miglior difesa del campionato. Una menzione particolare va fatta a Dzeko, miglior marcatore della Roma e del campionato con 24 ventri in Serie A. Determinante per la squadra di Spalletti anche il fattore interno, con i giallorossi che in casa hanno perso solo una volta su 15 gare (14 vittorie e nessun pareggio).
L’Atalanta, che sta disputando una stagione eccezionale, è quinta in campionato con 59 punti; frutto di 18 vittorie, cinque pareggi ed otto sconfitte. I nerazzurri, con 52 gol fatti sono il sesto attacco del torneo: mentre la difesa è quinta con 34 gol subiti. In casa della Roma l’Atalanta è imbattuta da due partite, anche se ha perso le nove precedenti.

La sfida di sabato dovrebbe essere agevole per la Roma, con l’Atalanta che dovrà fare  a meno del fuoriclasse Gomez e del talento di Spinazzola. Dovrebbero però, perché l’Atalanta finora ha dimostrato di avere una rosa forte e con giovani di talento che possono dare filo da torcere a chiunque. Dunque domani servirà la miglior Roma a disposizione di mister Spalletti per ottenere la vittoria e non lasciar scappare la Juventus e le speranze di scudetto.

Fonte: a cura di Federico Falvo

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

Archivio rubrica

-->
chiudi popup Damicom