Inside the match

ROMA-EMPOLI: precedenti e probabili formazioni

condividi su facebook condividi su twitter 15-10-2015

| | Commenti →
ROMA-EMPOLI: precedenti e probabili formazioni

L’8° turno della Serie A vede la Roma ospitare all’Olimpico l’Empoli di Giampaolo, 16° in classifica con 7 punti, sabato 17 alle ore 18:00.  

GARCIA vs EMPOLI – 2 i precedenti contro l’Empoli per il tecnico giallorosso Rudi Garcia, entrambi nella scorsa stagione: 1 vittoria in trasferta per 0-1 e 1 pareggio casalingo per 1-1.

GIAMPAOLO vs ROMA – 6 i precedenti contro la Roma per il tecnico dell’Empoli Marco Giampaolo, con il 50% di vittorie, tutte casalinghe: 0 difatti le vittorie esterne, viste le sconfitte con Catania, Siena e Ascoli, mentre 3 sono le vittorie interne sulla panchina di Siena, Cagliari e Ascoli, con la Roma che non è mai riuscita ad ottenere punti contro le squadre di Giampaolo in trasferta. 3, infine, i gol realizzati dalle sue squadre in trasferta, 7 quelli subiti.

PRECEDENTI – Sono 10 i precedenti tra le due compagini allo Stadio Olimpico8 le vittorie giallorosse, 2 i pareggi e nessuna vittoria esterna per il club toscano. L’ultimo incontro tra le due compagini è terminato 1-1 ed è stato il quarto pareggio di fila di quella Roma in piena crisi di risultati nella passata stagione. Il gol di Maicon al 57’ agguantò il vantaggio iniziale ospite ad opera di Maccarone, abile nel trasformare il rigore concesso per fallo di Manolas, poi espulso, su Saponara, talento italiano che non ci sarà sabato pomeriggio per squalifica.

VITTORIE GIALLOROSSE – La vittoria più larga ottenuta dalla Roma è il 3-0 della stagione 2003-04, con doppietta di Totti e gol di Carew.

Queste le altre vittorie:

  • Tre volte la partita è terminata per 1-0: nel 1987/88 con rete di Giannini, nel 2005-06 con rete di Perrotta e nel 2006-07 con rete di Montella.
  • Due volte, invece, il risultato finale è stato di 2-1: nel 1986/87 con reti di Baroni, Salvadori e Baldinieri e nel 2007/08, con reti di Tonetto, Panucci e Giovinco, quest’ultima anche l’ultima vittoria romanista.
  • Un 3-1 nel 2002/03 con reti di Totti, doppietta di Montella a rimontare il vantaggio iniziale di Antonio Di Natale
  • Un 4-3, nel 1997/98, con tripletta di Balbo e reti di Aldair, Bonomi e doppietta di Cappellini. Quest’ultima ovviamente la partita più ricca di gol tra le due squadre.

I due pareggi tra le due squadre sono arrivati entrambi per 1-1:

  • 1998-99 con reti di Paulo Sergio e Cerbone
  • 2014/15 con reti di Maccarone e Maicon, ultimo precedente tra le due squadre come detto in precedenza.

19 GOL A 8 Per quanto riguarda le reti segnate sono 27 le reti totali realizzate dalle due squadre all’Olimpico, 19 dalla Roma (1,9 gol a partita di media), 8 dall’Empoli (0,8 gol a partita di media); dato interessante il fatto che ben 13 su 19 per i giallorossi e 6 su 8 per gli empolesi siano stati realizzati nei secondi 45 minuti di gioco.

ARBITRO – Dirigerà l'incontro il Sig.Giacomelli. Questi i precedenti con Roma ed Empoli:

  • Roma: 3 precedenti, 1 vittoria (3-0 contro l'Hellas Verona) e 2 pareggi (1-1 contro il Sassuolo, 0-0 contro il Parma)
  • Empoli: 11 precedenti, 4 vittorie, 4 sconfitte, 3 pareggi

PROBABILI FORMAZIONI – Nella Roma recupera Dzeko, che ha ripreso ad allenarsi con i compagni, ma è in dubbio la sua presenza sabato pomeriggio, per non affrettare i tempi e magari poterlo chiamare in causa con più tranquillità nel delicato impegno di Champions contro il Bayer Leverkusen. Possibile il ritorno di Castan in difesa, sono invece ipotesi il turno di riposo per Nainggolan, che finora non ha mai tirato il fiato, oppure la scelta di panchinare il diffidato De Rossi, in vista del prossimo match contro la Fiorentina, oppure ancora Florenzi schierato terzino con i due centrocampisti al loro posto. In casa Empoli assenza pesante quella di Saponara per squalifica, mentre Paredes giocherà dal 1’ minuto contro la sua Roma, come Skorupski.

Queste le probabili formazioni che scenderanno in campo:

ROMA (4-3-3): Szczesny; Florenzi Manolas Castan Digne; De Rossi Nainggolan Pjanic; Falque Gervinho Salah
All.: Garcia
A disp.: De Sanctis, Lobont, Nura, Torosidis, Gyomber, Emerson, Machin, Vainqueur, Uçan, Iturbe, Dzeko, Ponce
Squalificati: nessuno 
Indisponibili: Totti, Keita, Strootman 
Diffidati: De Rossi 
Ballottaggi: Castan-Vainqueur 60%-40% | Iago-Torosidis 60%-40% 

EMPOLI (4-3-2-1): Skorupski; Laurini Tonelli Costa Mario Rui; Maiello Dioussé Paredes; Krunic; Pucciarelli Maccarone
All.: Iachini
A disp.: 23 Pelagotti, Pugliesi, Zambelli, Ronaldo, Barba, Buchel, Camporese, Bittante, Livaja, Piu
Indisponibili:  Cosic, Croce, Mchedlidze
Squalificati: Saponara, Zielinski
Ballottaggi: -

 

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom