Inside the match

Roma-Lazio - precedenti, statistiche e curiosità

condividi su facebook condividi su twitter 03-04-2017

| | Commenti →
Roma-Lazio - precedenti, statistiche e curiosità

Domani sera allo stadio Olimpico andrà di scena il ritorno della semifinale di Coppa Italia, con la Roma che dovrà ribaltare il 2-0 dell’andata per passare il turno ed accedere alla finale della competizione.
Luciano Spalletti, in conferenza stampa, ammette che la Lazio partirà con un vantaggio dopo ilo match dell’andata e che potrebbe riproporre lo stesso sistema gioco che gli ha consentito di vincere. Ma il tecnico di Certaldo ha piena fiducia dei propri giocatori, a cui ha chiesto di scendere in campo con la voglia e la determinazione dimostrata in tutta la stagione, convinti di poter passare il turno. Domani sarà difficile ma non impossibile e potrebbe arrivare la ciliegina sulla torta. Spalletti e la squadra faranno di tutto per vincere domani, con la Curva Sud che potrebbe rivelarsi il dodicesimo uomo in campo per guidare i giocatori al successo. Per quanto riguarda gli undici che scenderanno in campo mancherà sicuramente l’infortunato Florenzi, mentre rimangono dei dubbi da sciogliere sulle condizioni di De Rossi che si è allenato con il gruppo.
Simone Inzaghi, tecnico della Lazio, spera che i suoi giocatori recuperino le energie dopo l’impegno in campionato contro il Sassuolo, che è stato molto dispendioso. I biancolesti hanno molto rispetto degli avversari, ma penseranno solamente alla loro partita che per Inzaghi dovrà essere giocata soprattutto con la testa, con il cuore e con tanta umiltà. Servirà molto impegno, mettere in campo il 120% e restare concentrati, questo chiede Inzaghi ad i suoi. Sicuro assenti per domani lo squalificato Parolo e l’infortunato Marchetti. In dubbio Immobile che non ha sostenuto la rifinitura pomeridiana per un affaticamento.

I PRECEDENTI – In Coppa Italia, con la Roma padrona di casa, si sono giocati cinque derby; due vinti dai giallorossi e tre dai biancocelesti. L’ultimo precedente, in ordine cronologico, è il funesto derby disputato nella finale di Coppa del 26 maggio, vinto dalla Lazio 1-0 grazie alla rete di Lulic. L’ultimo successo dei giallorossi risale alla stagione 2010/2011, durante gli ottavi di finale, con Simplicio che decise il match dopo una prima rete di Borriello pareggiata da Hernanes. Tra i precedenti vi è anche una semifinale, risalente alla stagione 2002/2003 e vinta dalla Roma con un 2-1 fuori casa all’andata e 1-0 al ritorno.
La vittoria più larga della Roma in Coppa Italia contro la Lazio è di 2-1 o comunque con un solo gol di scarto; esattamente come i biancocelesti. E’ di 2-1 in favore della Lazio, invece, il risultato che si è verificato la maggior parte delle volte (due).
Spalletti ha affrontato la Lazio 20 volte in carriera; collezionando otto vittorie, dieci sconfitte e due pareggi. Da allenatore della Roma, Spalletti nei derby ha ottenuto quattro vittorie, quattro sconfitte ed un pareggio.
Due i precedenti tra Inzaghi e la Roma, entrambi registrati in questa stagione con il tecnico biancoceleste che ha collezionato una vittoria ed una sconfitta.

LE STATISTICHE - Sia la Roma che la Lazio hanno cominciato il cammino in Coppa Italia dagli ottavi di finale. I giallorossi hanno passato il turno battendo la Sampdoria per 4-0, mentre i biancocelesti hanno battuto il Genoa per 4-2. Nei quarti di finale la sfida della Roma è stata meno impegnativa rispetto a quella dei cugini, infatti l’avversario fu il Cesena (squadra di Serie B), battuto per 2-1. Stesso risultato (2-1) per la Lazio, che ha affrontato l’Inter.
Nelle gare giocate finora in Coppa Italia la Roma ha segnato sei reti, due in meno rispetto alla Lazio che ne ha segnate otto. Stesso numero di reti subite, invece, per quanto riguarda il reparto difensivo.

Domani sarà una partita che deciderà la stagione di entrambe le squadre. La Lazio scenderà in campo da favorita avendo vinto l’andata con due reti di differenza; ma la Roma farà il massimo per ribaltare il risultato. Sarà importante per i giallorossi segnare nei primi venti minuti di gioco per mettere il match su determinati binare e provare a condizionare la gara dei rivali. Ma la Lazio non starà certamente a guardare, dunque sarà importante mantenere la concentrazione anche a livello difensivo per non subire la rete che potrebbe mettere il match ancora di più in salita. Fondamentale domani sarà anche l’apporto del pubblico, con le curve che torneranno a riempirsi dopo la rimozione delle barriere.

Fonte: a cura di Federico Falvo

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

Archivio rubrica

-->
chiudi popup Damicom