Inside the match

Roma-Lione - precedenti, statistiche e curiosità

condividi su facebook condividi su twitter 15-03-2017

| | Commenti →
Roma-Lione - precedenti, statistiche e curiosità

La Roma, dopo il 4-2 subito all’andata contro il Lione, ospiterà i francesi domani all’Olimpico nel ritorno degli ottavi di finale di Europa League. I giallorossi dovranno vincere per 2-0 o 3-1 per passare il turno e sovvertire il pronostico sfavorevole dopo i primo novanta minuti.
In conferenza stampa Luciano Spalletti si è mostrato fiducioso, stimando al 60% le possibilità di passare il turno. Ovviamente non si dovranno ripetere gli errori del match d’andata e si dovrà giocare per ottenere il risultato che si desidera. Dello stesso avviso il bomber Dzeko, che invita i suoi compagni a giocare come nel primo tempo della partita del Parc OL, quando si ribaltò il risultato andando negli spogliatoi sul 2-1. Buone notizie per quanto riguarda le condizioni di Perotti e Bruno Peres, che sono stati convocati per domani.
Per Genesio, tecnico del Lione, il risultato maturato all’andata è relativo e tutto potrebbe cambiare, essendo la Roma una delle maggiori candidate alla conquista del trofeo. Ma se si giocherà come nel secondo tempo di giovedì scorso tutto potrà andare per il meglio in favore della sua squadra. Sull’onda del proprio mister il centrocampista Gonalons, che vede la partita complicata ma possibile se i francesi giocheranno come nel secondo tempo del match d’andata.

I PRECEDENTI – All’Olimpico vi è solo un precedente tra Roma e Lione, risalente agli ottavi di finale di Champions League 2006/07 e terminato 0-0 (2-0 per la Roma in Francia con i giallorossi che hanno passato il turno).
Contro le squadre francesi la Roma ha uno score positivo; caratterizzato da cinque vittorie, tre pareggi  due sconfitte nei 10 incontri giocati.
Ben 21 le volte che il Lione ha giocato contro le squadre italiane, tre in questa stagione: due contro la Juventus nei gironi di Champions League ed una nell’andata contro la Roma. Lo score per i francesi è in pari; con otto sconfitte, otto vittorie e cinque pareggi.
Spalletti in carriera ha affrontato il Lione tre  volte, due proprio da allenatore della Roma nei match di Champions League 2006/07 ed uno nel match dell’andata. Per il tecnico giallorosso lo score è di una vittoria, una sconfitta ed un pareggio.
Solo uno il precedente tra Genesio e la Roma, nel match d’andata vinto dalla squadra francese.

LE STATISTICHE – La Roma ha superato la fase a gironi dell’Europa League da prima classificata, senza mai perdere nel proprio raggruppamento ( tre vittorie e tre pareggi). Nei sedicesimi di finale è arrivata la prima sconfitta in Europa League in casa contro il Villarreal, ma forti dello 0-4 in Spagna i giallorossi hanno strappato il pass per gli ottavi. Sugli scudi Edin Dzeko, capocannoniere del torneo con otto reti. Nelle ultime cinque partite giocate la Roma  ha collezionato tre sconfitte e due vittorie.
Percorso cominciato in Champions League per il Lione, che arrivando terzo nel proprio girone (lo stesso della Juventus) è stato retrocesso in Europa League. L’avventura dei francesi in questa competizione è cominciata dai sedicesimi di finale, dove i ragazzi di Genesio hanno battuto l’AZ Alkmaar con un risultato complessivo di 11-2 (4-1 e 7-1). Nelle ultime cinque partite giocate i francesi non hanno mai perso, collezionando quattro vittorie ed un pareggio. Nelle file dei francesi gioca l’ex difensore giallorosso Yanga Mbiwa, che con la maglia dei capitolini ha giocato 28 partita siglando un solo gol nel derby contro la Lazio.

Domani la Roma dovrà scendere in campo la voglia di ottenere la vittoria con almeno due gol di vantaggio ma senza subirne, mantenendo una concentrazione difensiva alta per tutti i 90 minuti più recupero. Il passaggio del turno non è impossibile e solo uniti si potrà strappare il pass per i quarti.

Fonte: a cura di Federico Falvo

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

Archivio rubrica

-->
chiudi popup Damicom