Inside the match

Roma-Udinese - precedenti, statistiche e curiosità

condividi su facebook condividi su twitter 19-08-2016

| | Commenti →
Roma-Udinese - precedenti, statistiche e curiosità

Ricomincia il campionato di Serie A, con la Roma che vorrà ripartire dal finale di scorsa stagione; ovvero una vittoria che permetta ai giallorossi di cominciare il nuovo cammino nel migliore dei modi. Ospite dei capitolini sarà l’Udinese, che fu allenata da Spalletti prima di trasferirsi in giallorosso per la prima volta. Contro i friulani saranno assenti gli infortunati Rüdiger e Mario Rui, mentre potrebbe vedersi dal primo minuto il neo acquisto Bruno Peres che non è stato impegnato nell’esordio stagionale mercoledì scorso contro il Porto (1-1).
L’Udinese, dopo il non ottimo campionato di scorsa stagione, vuole tornare nelle posizioni che gli competono e per farlo la panchina è stata affidata all’ex rosanero Iachini. Ma il primo impegno stagionale dei bianconeri non è andato benissimo, con una sconfitta in Coppa Italia contro lo Spezia tra le mura amiche (2-3). Contro i giallorossi domani sarà assente il solo squalificato Théréau.

I PRECEDENTI – All’Olimpico sono 42 i precedenti tra Roma ed Udinese, con i giallorossi che hanno vinto in 24 occasioni. L’ultimo successo dei padroni di casa risale al 3-1 di scorsa di scorsa stagione, firmato da Pjanic, Maicon e Gervinho (Théréau per gli ospiti), che portò a tre le vittorie consecutive contro i friulani. L’Udinese, invece, ha avuto la meglio solo in 6 occasioni all’Olimpico; l’ultima della quali risale alla stagione 2012/2013 quando Domizzi e la doppietta di Di Natale resero vano il doppio vantaggio giallorosso firmato Lamela. Ben 12 i pareggi, che però non si verificano dall’1-1 (Vucinic Felipe) di stagione 2008/2009.
La vittoria più larga dei giallorossi, finora, è il 6-1 verificatosi durante le stagioni 1956/57 e 1960/61. La maggior vittoria dell’Udinese, invece, è lo 0-3 che si è fatto registrare nelle stagioni 1996/97 e 2004/05. In ben 8 occasioni, invece, la partita è terminata con il risultato di 1-1.
Contro Iachini la Roma ha perso solo una volta in cinque precedenti, vincendo tre volte e pareggiandone una.  Solo una sconfitta per Spalletti contro la sua ex Udinese, con 6 vittorie e 5 pareggi in 12 precedenti totali.

LE STATISTICHE – La Roma non perde contro l’Udinese da otto precedenti, sette dei quali sono terminati con il successo per i giallorossi. La scorsa stagione la Roma ha chiuso il proprio campionato al terzo posto, con il miglior attacco del torneo (83 gol segnati) e solo 4 sconfitte (squadra meno battuta della Serie A). I giallorossi in casa hanno vinto tutte e tre le ultime sfide giocate.
L’Udinese, invece, ha rischiato grosso la scorsa stagione chiudendo al quartultimo posto, collezionando 19 sconfitte di cui 10 fuori casa.

La Roma domani sera dovrà approcciare alla gara sgombrando la mente dai pensieri di Champions League. Si, è vero che martedì si gioca il ritorno del preliminare contro il Porto; ma vincere la prima di campionato potrebbe dare un piccolo slancio a tutto l’ambiente per cominciare al meglio la stagione e continuare sui livelli visti nella seconda parte di campionato scorso. L’Udinese, senza il suo uomo simbolo Di Natale, è stata molto rimaneggiata in vista di questa stagione, che vorrà disputare con molta più serenità rispetto a quella passata.

Fonte: a cura di Federico Falvo

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom