Inside the match

Udinese-Roma - precedenti, statistiche e curiosità

condividi su facebook condividi su twitter 15-01-2017

| | Commenti →
Udinese-Roma - precedenti, statistiche e curiosità

La Serie A si appresta a compiere il giro di boa, con la prima giornata del girone di ritorno pronta ad essere disputata dalle squadre italiane. La Roma sarà impegnata al Friuli contro l’Udinese.
In conferenza stampa il tecnico Spalletti non vuole parlare di mercato reputando la sua squadra forte e completa così com’è. Massima concentrazione, dunque, sul match contro i friulani. Spalletti, ex della gara, reputa il match contro l’Udinese ostico e chiede alla sua squadra di mettere in campo tutte le qualità che hanno per vincere. Stima e rispetto per il collega Del Neri, che per Spalletti metterà la partita sul piano fisico attaccando dal primo minuto e cercando di spezzare il fiato ai suoi giallorossi. Intanto la squadra si è allenata a Trigoria con Perotti che ha lavorato a parte e non sarà recuperato per domani. Non saranno convocati nemmeno gli squalificati De Rossi e Rudiger e l’infortunato Florenzi; oltre a Salah impegnato in Coppa d’Africa.
Del Neri chiede ai suoi di giocare come sanno senza adattarsi all’avversario, ma mantenendo la propria identità tattica. Solo così si potranno fermare i talenti giallorossi, che il tecnico reputa essere principalmente Nainggolan e Dzeko. Del Neri spera che la Roma mantenga il proprio score di squadra non perfetta fuori casa per non incappare nella seconda sconfitta consecutiva in campionato. Sicuri assenti del match l’infortunato Widmer e i nazionali Waguè e Badu.

I PRECEDENTI – Nei 42 precedenti al Friuli contro l’Udinese la Roma ha vinto 17 volte, tre delle quali consecutive negli ultimi tre incontri in trasferta. La scorsa stagione il match finì 2-1 per i giallorossi con le reti di Dzeko e Florenzi, con Bruno Fernandes che nel finale provò a riaprire il match. Sono 14 i successi casalinghi dell’Udinese, che però non batte la rosa al Friuli dalla stagione 2011/12; quando Di Natale e Isla fissarono il risultato sul 2-0. Fermo a 11 il totale dei pareggi, che non si verificano dall’1-1 di stagione 2012/13 (Muriel e Lamela).
La vittoria più larga dell’Udinese in casa contro la Roma è il 4-2 di stagione 1997/98. E’ di 4-1 il maggior successo esterno della Roma, registratosi nella stagione 2005/06. Ben sei volte il risultato finale del match è stato di 2-1 in favore dell’Udinese e sei volte di 1-2 in favore della Roma.
Contro l’Udinese, squadra allenata in due occasioni dal 2000 al 2001 e dal 2002 al 2005, Spalletti vi ha giocato 13 volte perdendo solo una volta. Per il resto sette vittorie e cinque pareggi.
Contro la Roma il mister Del Neri, allenatore dei giallorossi nella stagione 2004/05, vi ha giocato 16 volte. Otto sono state le vittorie dei giallorossi, mentre quattro quelle in favore delle squadre di Del Neri. Quattro anche i pareggi.

LE STATISTICHE – La Roma è attualmente seconda in campionato con 41 punti e reduce dal successo esterno a Marassi contro il Genoa. Contro l’Udinese la Roma ha vinto gli ultimi tre precedenti fuori casa, non perdendo da quattro. Con 40 gol segnati quello giallorosso è il secondo miglior attacco del campionato, guidato da Dzeko con 13 centri personali. Anche la difesa, con 18 gol subiti, è la seconda migliore del torneo.
Una posizione di metà classifica con 25 punti per l’Udinese, che nell’ultima giornata di campionato ha perso in casa contro l’Inter raggiungendo la quarta sconfitta interna della stagione e fermando il proprio score positivi di quattro risultati senza sconfitta. L’attacco e la difesa dei friulani sono nella media del campionato, con rispettivamente 25 gol segnati e 26 subiti. Miglior marcatori per i bianconeri l’attaccante Thereau, con 8 reti personali.

Con gli uomini quasi contati Spalletti si presenterà quasi sicuramente con El Shaarawy al posto dell’infortunato Perotti. A centrocampo potrebbe rivedersi Paredes dal primo minuto, anche se l’argentino non è al massimo della forma. Il tutto cercando di non far pesare troppo la fatica sui suoi in vista del match infrasettimanale di Coppa Italia contro la Sampdoria

Fonte: a cura di Federico Falvo

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

Archivio rubrica

-->
chiudi popup Damicom