Social Football

AS Roma Vs Social Network, chi vincerà?

condividi su facebook condividi su twitter 24-08-2013

| | Commenti →
AS Roma Vs Social Network, chi vincerà?

Come avevamo già segnalato in precedenza, il rapporto tra la AS Roma e la propria "Fan Base", specialmente sui social network, sta vivendo un momento molto delicato, le scarse informazioni societarie, circa il calcio mercato, oltre alla partenza di numerosi "Top Player" giallorossi, come Marquinos e Osvaldo e le voci di altre cessioni illustri, su tutte quella data per certa di Erik Lamela al Tottenham dell’ex DG romanista Franco Baldini, hanno creato un vero e proprio mal di pancia ai tifosi romanisti presenti sui social.

Questa mattina, un articolo del messaggero, ha posto in essere questo tipo di problematiche, andando oltre. Oramai è sistematico l’attacco “digitale” e continuo dei tifosi alla dirigenza romanista, ma come difendersi? Sicuramente non con i sistemi utilizzati dai manager del digital business di AS Roma, che ancora oggi, continuano a postare su Facebook e Twitter, informazioni relative alle attività commerciali e sportive della squadra, senza una vera e propria strategia di comunicazione, guidata e sparatutto moderata. Il risultato? Insulti ed ancora insulti, da parte dei tifosi esasperati, ma sicuramente poco informati, dalla società. Lo strumento social, necessità di un dialogo continuo, mettere solamente post e non interagire con la “fan base”, risulta un esercizio poco efficiente. Leggere la pagina ufficiale della Roma su Facebook, è deprimente, vedere centinaia di commenti negativi e ricchi di insulti non dà alla Roma quell’immagine forte ed internazionale che Pallotta & co, hanno sbandierato ai quattro venti in tutte le interviste rilasciate da 2 anni a questa parte. Anche in previsione del recente sbarco sul nuovo social "Tumblr" lanciato ufficialmente il 16 agosto. che certamente non aiuta !

Nei vari forum su Facebook e nelle molteplici fan page dedicate alla tifoseria della Roma ed alla squadra, leggiamo anche di un cambio di strategia, sembra infatti  che lo zoccolo duro dei tifosi più delusi abbia lanciato un nuovo “anatema” ovvero di convincere i fan a togliere dalla pagina ufficiale di Facebook di ASRoma il proprio “like” e su quella di Twitter levare il “Follower”. Un sistema virale per colpire nel cuore le strategie digitali di AS Roma, un modo crudele, per porre in essere un malcontento oramai evidente.

Alla data di oggi la pagina facebook della Roma conta 1.593.697 "Mi piace" mentre i Follower su Twitter sono esattamente 212.527. Vedremo se la contestazione virtuale sarà più forte dell’amore dei molti tifosi, che ogni giorno si collegano sui Social, ma non contestano.

Ad Maiora

(GN)

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom