Giocatore

18

Bogdan
Lobont

Biografia

Bogdan Ionuț Lobonț (Hunedoara, 18 gennaio 1978) è un calciatore rumeno, portiere della Roma. In Romania è stato popolarmente soprannominato Pisica (italiano: il gatto) grazie alla sua prontezza di riflessi che ricordano quelli di un gatto.

I primi anni in Romania e il trasferimento all'Ajax

Inizia la propria carriera nel Corvinul Hunedoara, squadra della sua città natale, con la qualle disputa due campionati di seconda divisione, ma è il trasferimento del 1997 a permettergli il salto di qualità nel calcio di primo livello: passa, infatti, al Rapid Bucarest. Nel suo primo anno conquista laCoppa di Romania e nella stagione successiva titolo nazionale esupercoppa. Viene notato dagli osservatori dell'Ajax, squadra da cui viene prelevato nel 2000, per una cifra vicino ai 3 milioni di dollari. Esordisce con i lancieri il 26 novembre nella sconfitta esterna contro l'FC Utrecht subendo due gol. I continui infortuni lo costringono però a restare quasi sempre fuori dal campo e nel gennaio 2002 viene quindi rimandato in prestito a Bucarest, questa volta alla Dinamo, con la quale vince il suo secondo titolo inRomania.

Ritorno all'Ajax

Nella stagione successiva è di nuovo all'Ajax, dove riesce a conquistare il posto da titolare, contendendolo a Joey Didulica e al promettente Maarten Stekelenburg che ritroverà poi come compagno alla Roma. Il 16 settembre esordisce anche in Champions League in trasferta contro ilMilan (sconfitta per 1-0). Difende la porta della squadra di Amsterdam come titolare anche nelcampionato 2003-2004 che vede i lancieri conquistare il loro ventinovesimo titolo. Nel ritiro estivo del 2004 però, l'allenatore Ronald Koeman decide di promuovere titolare Stekelenburg con Lobont a contendersi il ruolo di secondo portiere con Hans Vonk. Nel corso dell'anno sono sette le presenze in campionato e due in champions per il portiere rumeno, con 13 gol subiti

Fiorentina e Dinamo Bucarest

Nel gennaio 2006, non essendo utilizzato nelle varie competizioni, viene ceduto alla Fiorentina, che era alla ricerca di un portiere che potesse sostituire Sébastien Frey, procuratosi un trauma contusivo alla tibia che lo fa rimanere fuori dai campi di gioco per qualche mese. Fa il suo esordio in Serie A il 29 gennaio 2006 contro l'Udinese, partita terminata 0-0. Conclude la stagione con diciassette presenze e diciannove goal subiti, con la media poco superiore ad un goal a partita. Nella stagione successiva, la 2006-2007, tuttavia, fatica molto a trovare un posto da titolare, a causa del ritorno di Sébastien Frey, ripresosi dall'infortunio. Nel gennaio 2007 viene ceduto a titolo definitivo alla Dinamo Bucarest, dove rimane per due stagioni, conquistando il suo terzocampionato di Romania.

Roma

Ristabilitosi da un infortunio e da un successivo intervento chirurgico, è ospite della Roma. È curato e seguito dallo staff medico della società capitolina nel centro sportivo di Trigoria, con il permesso della Dinamo Bucarest. Il 31 agosto 2009 si trasferisce alla società giallorossa in prestito con diritto di riscatto alla squadra giallorossa fissato a 1,8 milioni di euro. Debutta con la Roma il 4 ottobre 2009, sostituendo al 21' del primo tempo il titolare Júlio Sérgio nella partita contro il Napoli, terminata 2-1 a favore della Roma. Nonostante la vittoria, si rende protagonista in negativo a causa di un grave errore su un tiro di Lavezzi che regala il gol del momentaneo 0-1 al Napoli. Dopo numerose panchine, il 16 dicembre 2009 fa il suo esordio dal primo minuto nella gara di Europa Leaguecontro CSKA Sofia, disputando una buona gara. L'8 luglio 2010 viene riscattato dalla stessa Roma per 800.000 euro con un contratto triennale. Il 21 agosto2010 gioca da titolare la partita di Supercoppa Italiana, persa 3-1. Nel corso della stagione viene considerato portiere di riserva, poiché Claudio Ranieriprima e Vincenzo Montella poi, gli preferiscono rispettivamente Júlio Sérgio e Doni. Ha comunque modo di mettersi in mostra in sei partite di campionato e in tre di champions league. Nella stagione successiva la situazione non cambia, i suoi rivali sono entrambi ceduti, ma vengono rimpiazzati dai neoacquisti Maarten Stekelenburg e Gianluca Curci, con l'olandese a fare da titolare. Per Lobont sono 9 presenze, tutte in campionato (10 i gol subiti). Nella Serie A 2012-2013con l'avvento di Zdenek Zeman in panchina, le gerarchie cambiano nuovamente con Mauro Goicoechea preferito ai due portieri ex-Ajax.

Nazionale

Con la Nazionale rumena ha debuttato il 2 settembre 1998 contro il Liechtenstein. Ha partecipato a Euro 2000 in Belgio e Olanda, dove la Romania si è fermata ai quarti di finale, e a Euro 2008, dove la sua nazionale invece non è andata oltre il girone eliminatorio.

 

 

CLICCA PER VEDERE IL VALORE DI MERCATO E LE STATISTICHE AGGIORNATE 

fonte wikipedia.org

chiudi popup Damicom