Altri sport

Roma capitale del Cinema, partito ieri Festival Internazionale del Film di Roma

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 17-10-2014 - Ore 12:25

|
Roma capitale del Cinema, partito ieri Festival Internazionale del Film di Roma

Si è aperta ieri la 9a kermesse cinematografica FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA. Nei luoghi dell’Auditorium Parco della Musica progettato da Renzo Piano, nel corso di dieci giorni verranno proiettati più di 50 film, provenienti da 21 paesi del mondo. Novità di quest'anno l'abolizione completa di una giuria "tecnica": a decidere il vincitore per ciascuna delle 5 sezioni sarà direttamente il pubblico del festival. O più propriamente "Festa" del cinema; come voluto dal direttore Marco Müller, infatti, la manifestazione avrà un carattere ancora più popolare ed a misura d'uomo. Nella giornata di ieri è stato presentato in anteprima SOAP OPERA, film corale del regista Alessandro Genovesi con protagonisti fra gli altri Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Ricky Memphis e Diego Abatantuono.

 

Dopo la cerimonia d'apertura, tenuta a battesimo dalla madrina Nicoletta Romanoff, l'attore Sergio Castellitto ha conferito ad un commosso Tomas Milian il Marc'Aurelio Acting Award. L'attore cubano, nel corso di quasi sessant'anni di carriera ha lavorato con i più grandi registi, da Visconti a Pasolini, da Spielberg a Soderbergh, ed è amato in Italia soprattutto per aver interpretato il maresciallo di polizia Nico Giraldi detto "Monnezza", durante l'età d'oro del cinema poliziottesco degli anni '70.

Durante la manifestazione, fino alla serata conclusiva del 25 Ottobre, calcheranno il tappeto rosso divi internazionali quali Kevin Costner, Richard Gere, Clive Owen e gli Spandau Ballet. A rappresentare l'Italia, presente con ben 16 film, oltre ai già menzionati attori della commedia di Genovese, saranno sul red carpet della cavea, tra gli altri, Valerio Mastandrea, Isabella Ragonese, Giorgio Pasotti, Luca Argentero e Valentina Lodovini. A chiudere la manifestazione sarà il film presentato in anteprima assoluta di Ficarra e Picone ANDIAMO A QUEL PAESE.
Anche se forse non possiamo più parlare di "Hollywood sul Tevere", sicuramente in questi giorni la capitale mondiale del cinema è Roma.

Fonte: Andrea Rinaldi

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom