Breaking News

Conferenza Stampa Di Francesco: "Il derby ha un valore a se. Dobbiamo mettere in campo lo stesso desiderio di mercoledì"

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 14-04-2018 - Ore 14:30

|
Conferenza Stampa Di Francesco:

Eusebio Di Francesco, tecnico della Roma, ha parlato in conferenza stampa in vista del derby di domani contro la Lazio:

Come si gestisce questa euforia in vista della Lazio? 
"Ben venga una gara come quella contro la Lazio, perché solitamente quando giocavo a calcio queste gare si preparano da sole dal punto di vista motivazionale. L’entusiasmo si, la consapevolezza di quello che abbiamo fatto ma dobbiamo mettere in campo la stessa determinazione, la stessa cattiveria agonistica e il desiderio di cercare di prevalere in questa gara che secondo me vale più di tre punti, vale il posto in Champions. Ha un valore doppio, il derby ha un valore a sè, esula da tutte le altre gare, ma allo stesso tempo questa è fondamentale per la classifica in campionato".

Domani riproporrà il modulo visto col Barcellona?
"Siccome vi piace parlare di numeri noi abbiamo fatto il 3-4-2-1 o il 3-4-3, il modulo è dinamico. E’ stata una scelta ponderata, si può anche giocare in questo modo in altri casi. Siamo arrivati ai quarti di finale giocando 4-3-3, tutto può diventare nulla se non si ha cattiveria, determinazione e atteggiamento giusto. I numeri vanno a farsi friggere senza l’atteggiamento corretto".

Schick sarà titolare?
"Della formazione assolutamente non parlo, non penso che Inzaghi me la venga a dire. Uno tra lui e Cengiz Under giocherà, sono 50 e 50".

Qual è l’aspetto di Dzeko che la colpisce di più? 
"Ha delle qualità impressionanti per la struttura che ha che a volte non sfrutta al meglio. Ha fatto la sua miglior partita da quando è con me. Mi auguro che tutto ciò lo ripeta nelle grandi partite, ma anche con le squadre meno importanti come blasone. Dal punto di vista generale ha qualità straordinarie".

E’ una partita che può cambiare la storia della Roma? 
"Lo vedremo più avanti, ovviamente sì. Io credo che sia stato qualcosa di straordinario, non dobbiamo nasconderci che abbiamo raggiunto un qualcosa dove uno si sveglia la mattina e dice “Siamo in semifinale di Champions”. Inaspettato da parte di tutti ma io sono molto sereno perché questo ci deve dare grande consapevolezza. Io nella conferenza stampa pre gare avevo parlato di mentalità, questa partita deve dare seguito alla crescita di mentalità. Era quello che dicevo sulla considerazione su Dzeko che dobbiamo essere bravi tutti a trattare tutte le partite allo stesso modo. Questo ci farà diventare sempre più forti".

Lei al fischio finale è andato negli spogliatoi, perché? 
"E’ una cosa che faccio sempre ultimamente, da più gare, preferisco lasciare spazio ai ragazzi e ai miei collaboratori nell’andare a festeggiare e godere di questo momento. Io voglio far crescere l’ambiente e la mia squadra dentro Trigoria, quello che dovevo fare, quello che dovevo esternare, l’ho esternato ai miei calciatori e ai miei collaboratori dentro lo spogliatoio".

Come stanno Defrel e Perotti? 
"Non saranno disponibili per la gara contro la Lazio. Defrel lo valuteremo nel corso del tempo. Perotti ci auguriamo di metterlo dentro con Genoa o Spal, più facile la seconda. Abbiamo qualche dubbio su Manolas e Florenzi, qualche problemino c’è stato. Non ci possiamo permettere più di sbagliare".

Questo 3-4-2-1 può diventare la nuova base da qui in avanti? E’ una rosa corta per questo modulo?
"Ovviamente se dovessi portare avanti un certo sistema di gioco la tua analisi è perfetta, ho più centrocampisti che difensori centrali. E’ un grandissimo valore aggiunto, può essere ripresentato domani, potremmo tornare al 4-3-3. Quello che mi interessa più di tutti è l’atteggiamento e i principi di gioco. La grande forza nostra è stata quella di saper far uscire uno dei centrali forti in aggressione, non era una difesa a cinque. Ho scelto una squadra con maggiore fisicità ed impatto e ho avvicinato i giocatori a Dzeko. Mi ha dato dei risultati importanti, sono molto contento, ma non è detto che sia la medicina definitiva".

Chi arriva meglio al derby? 
"Vengono tutte annullate le situazioni, non conta nulla, è una storia a sé. Possiamo fare mille valutazioni, ma è una partita da prendere con le molle. Dobbiamo pensare che dall’altra parte ci possa essere una prestazione come la nostra col Barcellona. Dobbiamo avere la capacità di prepararla allo stesso modo".

La fisicità è una delle principali qualità della Roma?
"La fisicità è determinante per diventare importanti in Italia e in Europa. E’ fondamentale. Anche la condizione fisica, che è in grande crescita".

Quali sono le caratteristiche della Lazio che teme di più? Le fa piacere essere l’unica italiana rimasta in Europa? 
"E’ una grande gratificazione per la Roma poter rappresentare l’Italia in Europa. Mi è dispiaciuto per come sono andate alcune partite. La Lazio dava la sensazione di avere in mano la gara, ti fa capire che non devi abbassare mai la guardia, un gol ha cambiato la gara. Io vedo la Lazio una squadra di grande fisicità. Ha davanti un giocatore bravissimo ad attaccare la profondità, noi dobbiamo stare veramente attenti. Milinkovic e Luis Alberto, sono fortissimi nel fare assist e imbucare gli avversari. La Lazio è la squadra più brava nel mandare in porta i propri giocatori".

La squadra è pronta per reggere fino alla fine della stagione? 
"Io del Liverpool non ho parlato ancora con la squadra, ci sono tre partite prima. La nostra gente, il tifoso romanista, aspettava da 34 anni questa gara. Ben venga il Liverpool, è una squadra forte, ha giocatori di gamba, uno che conoscete benissimo. Siamo contentissimi di poterci giocare. Il destino è questo, mi auguro che ci porti ancora più avanti. Non so cosa pensa la squadra e non mi interessa saperlo".

Quanto ci ha lavorato sulla mentalità della squadra? Potete ancora migliorare? 
"Ci sto lavorando, sono ancora lavori in corso. Abbiamo dimostrato una grande capacità nel fare prestazioni, ma anche avuto bassi. Abbiamo la capacità di rimanere meno oscillanti possibile nelle prestazioni. Serve un po’ tutto l’ambiente vicino".

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom