Breaking News

Lazio-Roma, Pioli: "Abbiamo sofferto la qualità della Roma nel primo tempo. Risultato severo"

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 03-04-2016 - Ore 17:36

|
Lazio-Roma, Pioli:

Il tecnico della Lazio Stefano Pioli ai microfoni di PREMIUM SPORT

La Roma non ha dominato, una partita che è lo specchio di una stagione in cui tutto è andato male.

"Abbiamo sofferto nel primo tempo la qualità della Roma, ma era difficile togliere loro il possesso palla. Abbiamo scelto una strategia più attendista e abbiamo rischiato poco, tutto sommato, anche se abbiamo commesso un errore grave sul loro gol. Meglio nel secondo tempo, potevamo pareggiare e riaprire la partita. Il risultato è troppo severo per la prestazione che si è vista in campo".

Difficile ora pensare al mese e mezzo che resta?

"Volevamo dare una soddisfazione ai tifosi, ora non ci resta che dimostrare professionalità fino alla fine e tenere alto il nostro profilo".

Nel secondo tempo la squadra ha tirato fuori l’orgoglio. Quando un allenatore può incidere se sono sempre gli errori dei singoli a compromettere il risultato?

"Questo è il nostro dispiacere, al di là della qualità dei nostri avversari. Sapevamo che la Roma sta giocando un buon calcio, ma potevamo fare di più. Faticavamo a trovare equilibrio in campo, stiamo lavorando su questo ma paghiamo sempre troppo. I giocatori stanno dando il massimo, cerchaimo di migliorarw queste situazioni per correggere errori che paghiamo troppo".

Conferma l’indiscrezione sul ritiro?

"Non mi sono ancora confrontato con la società, aspetto la fine della conferenza stampa per confrontarmi con il presidente e il direttore Tare".

Cosa è successo nel finale con Spalletti?

"Nulla, stavo andando via, lui voleva salutarmi e ci siamo salutati nel tunnel".

L’ingresso di Keita, che è sembrato il più brillante. Perché non inserirlo dall’inizio?

"Keita in questo momento ha un rendimento importante a partita in corso e uno diverso da titolare. Ho fatto le scelte per mettere in campo la formazione più adatta ai nostri avversari".

L’episodio sull’entrata di Manolas su Keita, sull’azione c’è Florenzi che interrompe il vostro attaccante.

"Non ero tanto lontano dal campo, per me era rigore e le immagini lo confermano".

 

Stefano Pioli ai microfoni di SKY SPORT:

Anche la Lazio andrà in ritiro da domani pomeriggio, immaginiamo punitivo, a Norcia. Si aspettava un altro derby del genere? Lei parlava di orgoglio alla vigilia...

"Chiaramente speravo che potessimo fare di più, soprattutto nel primo tempo. Era difficile togliere il possesso palla alla Roma e non volevamo scoprirci troppo perché abbiamo una linea difensiva giovane e che esordiva in un derby. Siamo ripartiti poche volte ma non abbiamo neanche tanti, anche se abbiamo commesso degli errori. Abbiamo provato a riaprirla, e il risultato è troppo severo per quello che abbiamo fatto nel secondo tempo, gli episodi ci hanno condannato".

Come proseguire la stagione?

"Dobbiamo dimostrare professionalità e dignità e fare quanti più punti possibili da qui alla fine. Oggi è una delusione, ora dobbiamo tirarci su le maniche e fare meno errori possibile che ci stanno costando tanto, al di là dei nostri e dei miei errori".

Cosa ne pensi delle riflessioni della società su di te?

"Hai fatto la domanda alla persona sbagliata, l'allenatore è sempre l'ultimo a sapere. Io non posso che prendermi le mie responsabilità per questa stagione e questa ennesima delusione. I miei giocatori stanno dando il massimo e ora dovremo arrivare fino alla fine con professionalità e dignità. Poi le scelte sono mie su chi mandare in campo".

Ti prendi le responsabilità ma anche i meriti della passata stagione

"Non c'è sempre un responsabile, come l'anno scorso non era solo merito mio, quest'anno non sono l'unico responsabile".

I tuoi giocatori danno il massimo ma i limiti ci sono: non è meglio mettere 4 giocatori della Primavera dietro per mandare un segnale?

"Non è una questione di rottura o segnali, bisogna lavorare in un certo modo. Io vedo lavorare i miei giocatori in un certo modo, noi passiamo tanto tempo sul campo e al video e ogni volta sono dispiaciuti. L'unico reparto che ho avuto a disposizione fino a giovedì era quello difensivo e da loro ho sempre avuto molta disponibilità e attenzione. Anche loro sono consapevoli che possiamo fare molto meglio".

 

Fonte: Premium Sport

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom