Breaking News

Speciale Usa | Conferenza Stampa, Live - Moreno: "Felice di essere in una grande squadra come la Roma" (VIDEO)

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 28-07-2017 - Ore 20:30

|
Speciale Usa | Conferenza Stampa, Live - Moreno:

 

La trasferta negli Stati Uniti è offerta da Linkem, Partner of the Future dell’AS Roma 

DALL'INVIATO A BOSTON - GABRIELE NOBILE - Il nuovo difensore della Roma, Hector Moreno, arrivato a titolo definitivo dal PSV Eindhoven, questo pomeriggio presso il Charles Hotel di Boston, risponderà alle domande dei cronisti presenti in occasione della conferenza stampa di presentazione, accompagnato dal direttore sportivo Monchi. QUI TUTTE LE FOTO

Monchi introduce la conferenza stampa:

"Siamo qui per presentare Hector. E’ stato il primo acquisto che ho fatto come direttore sportivo della Roma. E’ un motivo importante sul piano emotivo. E’ un giocatore che ho sempre seguito dai tempi del Siviglia, da tempo lo volevo con me, le circostanze e le condizioni ora si sono realizzate. Sono contento e soddisfatto".

A Moreno: Come ti stai integrando con i nuovi compagni di squadra? Preferisci giocare centrale o terzino? 
"Sto bene, sono felice di essere in una grande squadra e di poter condividere lo spogliatoio con compagni così importanti. Sto cercando di ambientarmi il prima possibile. Mi trovo molto bene con tutti, Manolas, Fazio, Juan Jesus e Castan. Mi sento perfettamente a mio agio. Il ruolo? Sto cercando di capire la filosofia del mister, io sono contento di giocare, che sia come terzino o centrale. Ovviamente preferisco giocare come centrale, ma sono disponibili a giocare come terzino".

A Monchi: Alternative a Mahrez?
"Inizio dalla fine. Il mio metodo di lavorare è quello di pensare a varie possibilità, non solo su un nome, mi sembra una cosa più logica. Alcune di queste possibilità sono state rese pubbliche, come quella di Mahrez, altre non sono conosciute. Abbiamo presentato due offerte, la seconda delle quali per noi è l’offerta giusta e poi ci siamo fermati. Ora lavoriamo anche su altre opzioni. Percentuali? Non lo so, non esiste un misuratore. Mahrez è una delle opzioni, non è l’unica, dopo l’ultima offerta stiamo virando su altre opzioni".

A Moreno: Perché il capitano della nazionale del Messico arriva così tardi nel grande calcio? Che ne pensi dello scetticismo che c’è stato sul tuo conto? 
"Non saprei, personalmente sono una persona religiosa, perciò ritengo che le cose succedono al momento giusto. In due precedenti finestre estive di mercato ho avuto degli infortuni. La prima volta sono stato operato per una frattura. Adesso sono felicissimo di essere qui alla Roma, sento di aver raggiunto la mia massima maturità. Non ho avuto modo di registrare lo scetticismo dei tifosi, cerco sempre però di vedere il lato positivo delle cose. Cercherò di convincere gli scettici con le prestazioni sul campo per dimostrare che il direttore Monchi e la società non si sono sbagliati".

A Monchi: Manolas resta al 100% anche senza rinnovo di contratto? Cercherete un altro difensore? 
"Manolas ad oggi è un calciatore della Roma e credo che continuerà ad esserlo per parecchio tempo. Sul rinnovo non so se hai informazioni diverse dalle mie, ma mi risulta che Manolas sia contento di essere alla Roma. Un altro difensore? La priorità ad oggi è l’esterno destro alto. Perfezionata questa operazione avremo tempo di valutare la rosa, Kolarov può fare anche il centrale. Abbiamo condotto un buon mercato, non c’è bisogno di essere frettolosi. Ci saranno 20-25 giorni per decidere che reparto rinforzare".

A Moreno: Che compagno ti ha impressionato di più a livello di personalità e qualità sul campo? 
"Già lo conoscevo, perché l’ho seguito sia alla Roma che in Nazionale, dico De Rossi. E’ un calciatore esperto, con un percorso importante, lavora sempre sodo, cerca di aiutare i compagni e di migliorarsi, è davvero un esempio da seguire".

A Monchi: Pensa di aver messo nelle mani di Di Francesco una Roma più forte dell’anno scorso?
"Non so (ride, ndr). Chi deciderà se la squadra attuale è più forte o meno di quella passata è la classifica finale. Ora potrei dire di sì, ma non sarebbe corretto. Il termometro per decidere chi è migliore è la classifica. Se avremo dei risultati migliori complessivamente tra campionato e coppa allora è migliore, sennò no. Non mi piace fare valutazioni di questo genere senza fare paragoni di classifica".

A Moreno: Con chi ti trovi meglio come compagno, uno veloce come Manolas o uno statico come Fazio? 
"Se mi toccherà giocare, e mi piacerebbe farlo, toccherà a me adeguarmi a loro, che sono due grandi calciatori. Vogliamo raggiungere la migliore intesa possibile come reparto. Con Manolas si guadagna in velocità, con Fazio nel gioco aereo".

A Monchi: Sente la pressione di dover fare meglio della Roma di Sabatini? Ovvero vincere lo scudetto
"Non ho niente o nessuno che mi mette pressione, se non me stesso. Sono qui a Roma per questo. Magari potessi avere la stessa traiettoria di carriera di Sabatini, è una persona che ammiro. Non c’è nessuno che mette pressione a Monchi più di Monchi stesso".

DOMANDA DI INSIDEROMA a Moreno: Venendo da un calcio molto fisico come quello olandese, come stai vivendo gli allenamenti maggiormente tattici di Di Francesco? 
"A me personalmente piace molto. Nel calcio olandese non si dà tanta importanza sulla tattica come in Italia. In due settimane le sedute di allenamento sono state ripetizioni continue di movimenti per acquisire degli automatismi, a me piacciono molto. E’ più facile mettere in campo le cose la domenica". 

DOMANDA DI INSIDEROMA a Monchi: Come vive la presenza di Baldini? 
"Uno dei responsabili della mia presenza qui è Baldini. Rivederlo è ogni volta un piacere. La sua non è una presenza continua, non mi dispiacerebbe il contrario, vista la sua esperienza nel calcio italiano e nella Roma. E’ qui perché collabora con Pallotta e siamo nella sua città. La sua presenza non mi preoccupa, anzi. Chiunque mi possa dare una mano è il benvenuto, anche voi. Per fare grandi opere serve l’aiuto di tutti, da Pallotta all’ultimo impiegato di Trigoria".

A Moreno: Che ne pensi del ct del Messico? Che obiettivi avete? 
"E’ una persona che rispetto molto, rispetto il suo lavoro, è colombiano ma ha molto a cuore le sorti e le fortune della nazionale, al contrario di molti messicani che non fanno altro che criticare. In Coppa America abbiamo fatto il miglior piazzamento fuori casa. Il vero obiettivo è il Mondiale del prossimo anno". 

A Moreno: Che caratteristiche puoi fornire alla squadra? 
"Chiaramente è un allenatore a cui piace il calcio offensivo e organizzato, con la costruzione della manovra da dietro. Si adatta alle mie caratteristiche. Insiste su concetti collettivi piuttosto che individuali, sono soddisfatto del pre-campionato che stiamo facendo".

A Monchi: Come intendeva inserire Moreno nella rosa?
"Cercavamo un centrale con esperienza in Europa, come Hector che ha giocato in Spagna e in Olanda. Un calciatore che avesse una buona uscita di palla, e la sua è magnifica. Questo voleva il mister, poter contare su Moreno è una garanzia".

A Moreno: Sei il quarto messicano in Serie A, il primo della Roma. Come ti poni rispetto a questa sfida? 
"Si è la sfida più importante della mia carriera. Ma è una sfida per cui mi preparo dall’inizio della mia carriera per rendere al massimo livello. Sono contento e consapevole della responsabilità che comporta. Mi sento rappresentante dei giocatori messicani, sono sicuro che facendo bene la gente e i direttori sportivi inizieranno a guardare con occhi diversi al calcio messicano e inizieranno ad investire lì".

A Monchi: Avete in testa un altro calciatore messicano per la Roma? 
"Sono solo stati quattro i messicani in Serie A in tutta la storia, ora Hector è il primo della storia della Roma, mi sembra sufficiente per il momento, in futuro vedremo (ride, ndr). Il calcio messicano è in rapida crescita, è senz'altro nel mirino di una direzione sportiva come quella della Roma".

Special Thanks to 

  Partners di insideroma.com per la trasferta in USA

Fonte: Da Boston Gabriele Nobile

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom