Breaking News

ABODI a Sport Uno: "In Serie A ci vuole una leadership forte. La B italiana modello in Europa"

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 07-12-2013 - Ore 18:30

|
ABODI a Sport Uno:

Sponsor, marketing, partite durante le vacanze di Natale e nuovi stadi. Andrea Abodi, presidente della Lega Serie B, va dritto al cuore di alcuni dei maggiori problemi del calcio italiano, mettendo sul piatto alcune soluzioni che si stanno già sperimentando con successo in Serie B. Tutt questo nell'intervista rilasciata a “48 minuti” il programma di Sport Uno (visibile al canale 60 del digitale terrestre e al 44 di Tivusat) – in onda domenica alle ore 16 e in replica alle 21 - che ogni settimana ospita un grande personaggio dello sport per un’intervista a 360°.

Abodi parte dai club e dai soldi. "Abbiamo elaborato un modello di marketing associativo che ha creato un fondo comune di diritti. Abbiamo già raddoppiato i ricavi e contiamo di triplicarli". Tutto ciò grazie a tante iniziative: "Il retronumero è stato già assegnato per i prossimi 4 anni, il pantaloncino arriverà la prossima settimana, la piccola pubblicità in retroporta, arriverà entro la fine dell'anno. Siamo la lega più intraprendente, possiamo diventare un modello in Europa".

Un calcio da riformare. "Il sistema è gonfiato di società professionistiche. Noi vogliamo ridurci. E vogliamo provare che il calcio è della gente. Andare in vacanza anche noi a Natale  sembrava singolare. Poter dare due ore di svago calcistico fa parte dei nostri doveri".

La Serie A sembra bloccata. "Ci vuole una leadership forte e al di sopra delle parti, che sappia creare le condizioni ambientali di fiducia che oggi non ci sono. Così non si crea valore. Ci sono troppi indicatori mortificanti per noi. Di carattere finanziario, di presenza negli stadi, di presenza in campo dei giovani, di vittorie in competizioni. Ogni volta certificare queste differenze tra un paese e l'altro diventa mortificante. Per riscattarsi basta avere un po di orgoglio, perché le potenzialità il calcio italiano le ha".

Gli stadi. "Gli obiettivi sono due: stadi che si riempiono e sicurezza. E' arrivato il momento di rimodulare gli strumenti. E credo che la tessera [del tifoso] abbia svolto la sua funzione, e si potrebbe chiudere il suo ciclo di vita. La querelle [sulla legge sugli stadi] è una delle pagine più tristi del parlamentarismo. Mi aspetto un segnale di coerenza. Abbiamo visto due fallite candidature agli europei di calcio anche in ragione di questa lacuna".

Ma Abodi pensa anche alla candidatura olimpica di Roma per il 2024. "Credo che gli errori del passato siano stati legati a tanti fattori irripetibili e di monito per il futuro.  Il presupposto di una candidatura vincente, è quella che può offrire una città spendibile nel quale ci sia una comunione di intenti. Io sono nato nel 1960 e l'Olimpiade è un mio sogno".

La programmazione: “48  minuti” andrà in onda con due puntate ogni settimana. La prima ogni lunedì alle 18 e in replica il sabato alle 21, la seconda alle 16 e alle 21 la domenica.

Il prossimo appuntamento sarà lunedì col presidente della Federazione Pallacanestro ed ex presidente del CONI, Gianni Petrucci.

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom