Breaking News

Almanacco della Roma - Accadde il 14 Settembre

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 14-09-2013 - Ore 10:34

|
Almanacco della Roma - Accadde il 14 Settembre

ALMANACCO della Roma - Su www.asromapedia.com ogni giorno pillole di storia giallorossa.

 

  • 14 Settembre 1947 - Campionato a 21 squadre

Ha inizio l’unico campionato della storia dove sono iscritte 21 società di calcio. Per motivi politici, infatti, viene concesso alla retrocessa Triestina di giocare ancora in Serie A (e paradossalmente si piazzerà seconda). Il Grande Torino vincerà il quarto scudetto consecutivo. Salernitana, Alessandria, Vicenza e Napoli andranno in B. La Roma si salverà per un punto.

  •   14 Settembre 1952 - Triestina-Roma 2-3

La Roma bagna il suo ritorno in Serie A con una vittoria sul campo della Triestina. Di Arcadio Venturi, Helge Bronée e Carletto Galli i gol che determinano il risultato. I giallorossi, con quattro successi consecutivi, arriveranno perfino a trovarsi da soli in testa alla classifica, per terminare il campionato al sesto posto.

  • 14 Settembre 1980 - Tornano gli stranieri

Inizia il campionato dalle frontiere aperte. La Roma ha l’asso nella manica, Paulo Roberto Falcão, e parte bene espugnando il campo del Como (1-0) grazie a un’autorete di Volpi. La Juve acquista l’irlandese William Brady. L’Inter schiera l’austriaco Herbert Prohaska. Il Napoli ingaggia l’olandese Ruud Krol. Milan e Lazio sono state retrocesse in Serie B per lo scandalo del Calcio Scommesse.

  • 14 Settembre 1983 - Esordio in Coppa dei Campioni

Per la prima volta nella sua storia la Roma si presenta in Coppa dei Campioni, e lo fa travolgendo all’Olimpico gli svedesi del Goteborg, freschi vincitori della Coppa Uefa. Di Francesco Vincenzi il primo storico gol all’inizio del secondo tempo, poi raddoppia Bruno Conti e chiude le marcature Toninho Cerezo al termine di una serie di finte compiute con Falcão che fanno di questa rete la più spettacolare della storia giallorossa.

 

Fonte: Asromapedia.com

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom