Breaking News

Salernitana-Roma: precedenti, statistiche e curiosità

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 13-08-2022 - Ore 17:00

|
Salernitana-Roma: precedenti, statistiche e curiosità

INSIDEROMA.COM - FEDERICO FALVO - Prima partita della stagione per la Roma, che sarà ospite della Salernitana all'Arechi.
Mourinho, in conferenza stampa, ha voluto fare i complimenti al collega Nicola per quanto fatto la scorsa stagione. Dunque si aspetta una gara molto difficile, ma nutre fiducia nei suoi ragazzi. Grande soddisfazione per gli arrivi dal mercato ma non vuole sentire parlare di scudetto, preferisce il silenzio e concentrarsi sul lavoro.
Davide Nicola, allenatore della Salernitana, si aspetta di vedere i suoi ragazzi lottare per dare sempre il massimo ma rimanendo consapevoli dei propri limiti. Ma domani, per sua stessa ammissione, è solo l'inizio di campionato contro un avversario fortissimo che la Salernitana affronterà non essendo ancora al 100% della forma.

I PRECEDENTI - All'Arechi sono quattro i precedenti tra Salernitana e Roma, con le due squadre che non hanno mai pareggiato.
Tre i successi dei giallorossi, l'ultimo dei quali la scorsa stagione con il 4-0 firmato da Pellegrini (doppietta), Veretout ed Abraham alla prima marcatura con la maglia dei capitolini.
Una sola la vittoria dei padroni di casa, registrata durante la stagione 1998/99. In quell'occasione la Salernitana si impose con il risultato di 2-1 grazie alle reti di Bernardini e Giampaolo. Per la Roma segnò Di Biagio.
Sono due i precedenti di Mourinho contro la Salernitana, entrambi risalenti alla seconda stagione e tutti e due a favore del tecnico portoghese.
Otto i precedenti tra Nicola e la Roma. In solo due occasioni il tecnico dei granata è riuscito a battere i giallorossi: nel 2018 quando allenava l'Udinese e nel 2021 sulla panchina del Torino. Sei le volte in cui Nicola è uscito sconfitto dalla contesa. Mai un pareggio.
L'arbitro del match sarà Simone Sozza della sezione di Seregno, eletto miglior arbitro esordiente della scorsa stagione. Sono quattro i precedenti tra la Roma e Sozza; con uno score in favore dei giallorossi grazie a due vittorie, un pareggio ed una sola sconfitta con l'arbitro lombardo a dirigere.
Uno solo il precedente tra Sozza e la Salernitana, che in quell'occasione ne uscì vittoriosa con una rete nei secondi finali del match.

LE STATISTICHE - Sarà la prima partita di una nuova stagione, con la Roma che vuole migliorare il suo piazzamento di scorsa stagione e centrare l'obiettivo Champions League. Un target che, visti i movimenti sul mercato e l'entusiasmo del successo europeo di scorsa stagione, sembra altamente alla portata di Mourinho ed i suoi.
La Salernitana, di contro, vorrà ripetere la salvezza dello scorso campionato ma con molta più tranquillità. Nicola, che ha quasi la stessa squadra dello scorso campionato con nuovi innesti di valore ed esperienza, vuole mantenere la categoria ma senza soffrire fino all'ultima giornata.

Come ogni prima partita della stagione, cerchiata in rosso sui calendari di gran parte degli italiani, non si sa precisamente cosa aspettarsi. Si può ipotizzare un esito rispetto ad un altro mettendo a confronto i valori in campo, ma deve essere sempre il terreno di gioco a dare il suo responso definitivo. Ma una cosa è certa, chi ben comincia è a metà dell'opera.

Fonte: a cura di Federico Falvo

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom