Breaking News

Barcellona, la Fifa sospende il blocco del mercato in attesa della sentenza d’appello

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 23-04-2014 - Ore 12:17

|
Barcellona, la Fifa sospende il blocco del mercato in attesa della sentenza d’appello

Il Barcellona potra’ fare il mercato dal primo luglio. La Fifa ha infatti concesso effetto sospensivo al ricorso presentato dal club catalano contro lo stop delle compravendite inflitto dalla Commissione disciplinare della Federazione internazionale lo scorso 2 aprile per violazioni ai regolamenti in materia di trasferimenti di giocatori minorenni.

Nel merito, il presidente della Commissione d’Appello della Fifa, Larry Mussenden, preso in considerazione le sanzioni imposte al club, la complessita’ della materia, la data di inizio della prossima finestra del mercato estivo (1° luglio) e il fatto che la Commissione non sembra in grado di prendere una decisione sulla questione in un periodo di tempo sufficiente fino a che un eventuale ricorso al Tas da parte del club possa essere discusso prima dell’inizio del calciomercato, ha ritenuto di dover ‘accontentare’ il Barcellona, collegando cosi’ al ricorso la sospensione della sanzione.

Mussenden ha assicurato anche che lo procedure del ricorso saranno corrette ed adeguate e che tutti i diritti del club saranno tutelati. La Disciplinare della Fifa aveva usato la mano pesante, sanzionando la Federcalcio spagnola e il club blaugrana per aver violato le norme relative a trasferimenti e contratti di giocatori sotto i 18 anni tra il 2009 e il 2013. Per il Barça anche una maxi-multa di 450 mila franchi svizzeri (370 mila euro) e 90 giorni per regolarizzare la situazione di tutti i giocatori minorenni coinvolti. Per la Federazione spagnola ammenda di 500 mila euro svizzeri (410 mila euro) e un anno di tempo per porre rimedio alle lacune normative. Per entrambe le parti anche una reprimenda. Il Barcellona sarebbe potuto tornare a operare sul mercato solo nell’estate 2015 ma, alla luce dei nuovi sviluppi, e’ salva almeno la prossima sessione di calciomercato.

Fonte: fifa.com

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom